Tortellini fritti con formaggio
Tortellini fritti con formaggio Ricettasprint
Tortellini fritti con formaggio sono un piatto croccante con ripieno di carne, da servire con salsa al pomodoro e con formaggio, come preferite.
Un piatto da servire come primo oppure come stuzzichino ad una cena a buffet, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Ingredienti per 4 persone

PER LA SFOGLIA

  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 150 g di farina “00”
  • 50 g di semola

PER IL RIPIENO

  • 1 braciola di maiale
  • 1 ossobuco di vitello
  • 100 g circa di Parmigiano Reggiano
  • 1 coscia di gallina
  • 1 uovo
  • burro q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

 

Tortellini fritti con formaggio: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziamo dal ripieno in una padella mettere il burro e la cipolla intera sbucciata e lasciate insaporire, poi la eliminate ed aggiungete la carne. Lasciate cuocere per un’ora, bagnando di tanto in tanto con acqua calda salata.
Non appena si sarà ritirato il sughetto, togliete dal fuoco e tritare al carne, poi passatela in una ciotola ed aggiungete l’uovo e il parmigiano grattugiato.
Tortellini fritti con formaggio Ricettasprint
Con le mani lavorate l’impasto, se dovete asciugarlo un pò, potete aggiungere un pò di pan grattato e lasciate riposare.
Adesso occupatevi della sfoglia, in una ciotola di un’impastatrice, aggiungete le farine,  l’uovo e i tuorli, poi fate azionate mettendo la foglia, non appena l’impasto sarà compatto avvolgetelo in una pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigo per un’ora, poi prendetelo e tagliatelo a piccoli, che farete passare tra i rulli.
Ricordate che la pasta deve essere soda, poi tiratela con forza, dovrete ottenere una sfoglia sottile, ricavate dei fazzoletti di un paio di centimetri di lato, tagliate con una rotellina dentellata. Poi trasferite il ripieno al centro e piegate i lembi a triangolo, dovrete congiungere i vertici opposti, fate pressione senza far rompere la pasta.
Tortellini fritti con formaggio Ricettasprint
In una padella antiaderente lasciate cuocere l’olio di vinacciuolo, non appena sarà bollente, versare i tortellini un pò alla volta in modo da non far raffreddare l’olio, girateli durante la cottura, poi toglieteli con una schiumarola, adagiateli su un piatto da portata con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Serviteli cali spolverando il parmigiano grattugiato e accompagnati con la salsa.
tortellini
Tortellini fritti con formaggio Ricettasprint

 Consiglio

Potete gustare i tortellini, aggiungendo una salsa di formaggio, basta frullare una noce di burro con un cucchiaio di farina, quando sarà tutto amalgamato aggiungete un cucchiaio d’acqua e 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato. Lavorate fino ad ottenere una salsa cremosa che potrete mettere sui tortellini.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.