Tortino di piselli e prosciutto cotto sono un secondo piatto ideale da servire ai più piccoli, si prepara con ingredienti semplici.
Potete utilizzare sia i piselli freschi che quelli surgelati come preferite, il risultato ottenuto sarà lo stesso ve lo assicuro. Vediamo come si può preparare questo piatto seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Torta di piselli con formaggio un piatto facile e veloce da preparare
Ingredienti per circa 4 tortini (dipende dalle dimensioni dello stampo):
Per preparare questi piselli, iniziate a lessare le patate per circa 30-35 minuti, fino a quando non si bucheranno facilmente con una forchetta.
Appena saranno cotte, toglietele dalla pentola, fatelo raffreddare un pò, poi sbucciatele e riducetele in purea, con l’aiuto di uno schiacciapatate e poi fatela intiepidire.
Fate cuocere i pisellini in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti, se sono quelli freschi, se sono quelli surgelati seguite le indicazioni riportate sulla confezione o comunque fino a quando saranno cotti. Scolateli e metteteli da parte in una terrina. In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili o il cipollotto, con un cucchiaio di olio.
Poi aggiungete i pisellini, il sale e fate insaporire per qualche minuto, mettete anche le patate, l’uovo, il formaggio, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e le foglioline di un rametto di timo. Mescolate per bene e se necessario aggiungete un pò di sale. Spennellate i vostri stampini con un po’d’olio, spolverate con del pangrattato e riempitele con l’impasto ottenuto, aiutandovi con le mani umide.
Schiacciate per bene, cospargete con altro pangrattato, il timo rimasto e un pò d’olio, infornate a 200° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sfornate i vostri tortini, lasciandoli raffreddare un pò e poi servite e gustateli.
Potrebbe piacerti anche:Frittelle con zucchine e tonno un piatto sfizioso da servire come stuzzichino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è qualcosa di magico che accade ogni volta che ci si siede a tavola. Non…
Quasi un piatto unico, perché questo risotto è carico e pieno di sapori dalla prima…
Le polpette dei pollo sono una ricetta riciclo da fare subito, si preparano in pochissimo…
Devi sempre pulire il tostapane, ecco come farlo in modo facile, veloce e sicuro. Elimina…
Natale in anticipo per gli italiani con una versione diversa del pandoro che si trasforma…
Sembra sano, ma il pesce che compri è pieno di sostanze pericolose. Potresti aver ingerito…