Le tovaglie delle feste hanno delle macchie ostinate? Non preoccuparti, ti spiego come smacchiarle così e torneranno come nuove, non ci credi? Segui i nostri consigli.

Passate le feste ci ritroviamo con tovaglie sporche, ma come possiamo eliminare le macchie senza stress e olio di gomito? Non è poi così difficile, basta adottare qualche escamotage e si smacchieranno le tovaglie alla perfezione

Tovaglie delle feste con macchie ostinate Smacchiale così e torneranno come nuove!
Tovaglie delle feste con macchie ostinate Smacchiale così e torneranno come nuove! Ricettasprint

Chi ha trascorso a casa le festività natalizie avrà questo problema, impossibile togliere da tavola tovaglie pulite e senza neanche una macchia, ci scappa qualche goccia di vino, caffè, del cioccolato o persino la cera della candela. Vediamo come rimediare.

Tovaglie delle feste con macchie ostinate: ecco come rimediare

È importante agire il prima possibile sulla macchia, in modo che va via in fretta, però potrebbe accadere che non si ha il tempo di farlo subito, questo potrebbe solo rendere più difficile la rimozione della macchia e si estenderà su tutto il tessuto.

Tovaglia con macchia di cioccolato Ricettasprint
Tovaglia con macchia di cioccolato Ricettasprint

Vediamo come intervenire in base alla macchia e non solo anche in base al tessuto. Se ci troviamo davanti ad una tovaglia bianca di cotone possiamo usare il percarbonato. Metti  un cucchiaio nel cestello della lavatrice e poi aggiungi il normale detersivo per il bucato. Se lavi a mano metti in una bacinella acqua tiepida con un cucchiaio di percarbonato nella bacinella. Lasciamo agire per una decina di minuti, poi sciacquiamo sotto acqua corrente e stendiamo all’aria aperta.

La macchia di vino rosso è una di quella più frequente, ma indipendentemente dal colore del tessuto si deve intervenire così. Mettiamo del sale sulla macchia direttamente e poi lasciamo agire e poi strisciamo con un panno inumidito. Poi lava la tovaglia direttamente in lavatrice. Se devi lavarla a mano puoi mettere direttamente del succo di limone sulla macchia di vino rosso e lava con una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia.

Se sono presenti macchie di verdura e frutta allora puoi strisciarci su la patata cruda oppure riporre la tovaglia in una bacinella con acqua e bicarbonato, poi procedi al lavaggio in lavatrice.

Leggi anche: Casa sempre pulita durante le feste? Non è impossibile, segui i consigli di nonna Pina

Errori da non fare

Non solo si deve smacchiare subito, ma non bisogna sfregare tanto, si rischia solo di peggiorare la situazione e soprattutto si può rovinare il tessuto.

Leggi anche: Puoi stirare in pochi minuti, hai sempre sbagliato fino ad ora, ti dico perché

Leggi anche: Come stirare le tovaglie di Natale lunghe e di lino? I trucchi di nonna Pina ti salveranno in calcio d’angolo

Sarebbe preferibile provare sempre su una piccola porzione della tovaglia per vedere la reazione del tessuto al rimedio adottato. Non sempre si riesce nell’intento.

Tovaglia macchiata di caffè Ricettasprint
Tovaglia macchiata di caffè Ricettasprint