Vignarola, un bel contorno contadino ottimo per ogni piatto

Vignarola
Vignarola – FOTO: ricettasprint.it

Vignarola, un bel contorno contadino ottimo per ogni piatto

La ricetta sprint per preparare una pietanza tipica della tradizione laziale, con carciofi, piselli, fave e chi più ne ha più ne metta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di Finocchi e Salmone, il contorno ideale da maggio a settembre

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 4 persone

fave fresche da sgranare 500 g
pisellini freschi da sgranare 500 g
lattuga romana 1
carciofi mammole 390 g
cipollotto fresco 2
peperoncino fresco 1
vino bianco secco 70 g
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

PREPARAZIONE della Vignarola

Per preparare la vostra Vignarola seguite la nostra ricetta sprint. Come primo procedimento da seguire. Sbucciate fave e piselli per ricavarne 200 grammi ciascuno e poi pulite la lattuga tagliandola in piccoli pezzi.

Vignarola

Lavatela sotto acqua corrente fredda, tamponatela con un panno da cucina e conservate. Passate poi ai carciofi, che andranno liberati delle foglie esterne più dure e tagliate tutta la parte buona del carciofo in piccoli pezzi. Eliminate ovviamente anche la barbetta interna.

Affettate il cipollotto ed il peperoncino, quindi preparatevi a cuocere il tutto. All’interno di un tegame riscaldate un pò di olio extravergine d’oliva e mettete prima la cipolla e poi dopo qualche istante il peperoncino. A doratura raggiunta unite ora i carciofi.

Trascorsi altri 5′ aggiungete le fave; altri 3 e toccherà i piselli. Adesso sfumate con del vino bianco, poi quando sarà evaporato coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Togliere il coperchio e cuocete per altri 5′, per finire.

Mescolate alla lattuga in una insalatiera bella capiente dopo aver fatto intiepidire gli ortaggi per qualche attimo. La vostra Vignarola sarà pronta per essere servita e gustata in tavola, date soltanto un’ultima passata leggera di olio e magari anche di succo di limone.

Vignarola
Vignarola – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hamburger di Lenticchie e Patate, per un bel secondo vegetariano.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *