Nel caso in cui tu stia cercando un’idea perfetta per il pranzo, ecco per te la ricetta delle scaloppine ai funghi!

Sono sempre buone e irresistibili, ogni volta che servo le scaloppine a pranzo o a cena svaniscono in un attimo e c’è chi fa anche la scarpetta!

Scaloppine cremose ai funghi - RicettaSprint
Scaloppine cremose ai funghi – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Attenzione ai pomodori: se sono di questo colore non li mangiare

Realizzare questo piatto non è poi così difficile, ma ci serviranno solo alcuni ingredienti basilari per la realizzazione e non solo. Oggi, infatti, vi svelerò anche il mio segreto per ottenere quella crema irresistibile a base di fughi che renderà le nostre scaloppine irresistibili.

Come si preparano le perfette scaloppine cremose ai funghi?

Servire in tavola le scaloppine, sia a pranzo che a cena, può rappresentare davvero una soluzione perfetta per un pasto semplice, sfizioso e irresistibile. Si tratta di un piatto che si prepara davvero in pochi minuti, per il quale ci serviranno solo i seguenti ingredienti per almeno due persone:

400 grammi di petto di pollo o vitello (vanno bene entrambe le tipologie di carne),

2 cucchiai abbondanti di farina,

un cucchiaio abbondante di olio,

mezzo bicchiere di vino bianco,

mezzo bicchiere di panna da cucina.

250 grammi di funghi (meglio se champignon),

mezza cipolla,

uno spicchio di aglio tritato,

Sale.

Per chi lo desidera possiamo guarnire il piatto aggiungendo il prezzemolo tritato, ma si tratta di un condimento facoltativo che possiamo utilizzare solo per donare un tocco di freschezza in più.

LEGGI ANCHE -> Torta furba di solo cioccolato senza farina e senza zucchero: meno di 80 calorie a fetta

Come si preparano le perfette scaloppine?

Uno degli aspetti più difficili riguardanti le scaloppine, senza ombra di dubbio, era rappresentato dalla realizzazione della crema che rende questo piatto unico sotto ogni punto di vista.

Cominciamo subito con infarinare le carne che andrà poi rosolata su una padella messa a riscaldare con olio. Successivamente possiamo aggiungere la cipolla e l’aglio tritati, così da farle cucinare insieme alla carne leggermente. Trascorsi pochi minuti aggiungiamo il vino bianco come facciamo evaporare il tutto, mettendo poi anche i funghi che dovranno cucinare 10 minuti circa fin quando non saranno ben cotti.

Scaloppine cremose ai funghi - RicettaSprint
Scaloppine cremose ai funghi – RicettaSprint

Mescoliamo in una piccola pentola la panna da cucina con il sale e il pepe, che metteremo sul fuoco finché non saranno addensati del tutto. Quando avremmo ottenuto una buona crema aggiungiamola alle scaloppine in modo tale che si venga a creare una crema deliziosa, la quale avvolgerà completamente la carne così come desideriamo.

Infine, per rendere questo piatto più corposo sappiate che nella panna potrete anche aggiungere un pizzico di noce moscata e risultato sarà eccezionale. Servite calde con un buon bicchiere di vino e gioco fatto.

LEGGI ANCHE -> Con il tonno in scatola commetti sempre un grave errore: basta buttare via l’olio