Vuoi+il+dolce+perfetto+per+questa+sera%2C+fai+questa+farcia+e+non+ne+rester%C3%A0+neanche+una+briciola+del+panettone
ricettasprint
/vuoi-il-dolce-perfetto-per-questa-sera-fai-questa-farcia-e-non-ne-restera-neanche-una-briciola-del-panettone/amp/
Dolci

Vuoi il dolce perfetto per questa sera, fai questa farcia e non ne resterà neanche una briciola del panettone

Per la notte di Natale, devi assolutamente provare questo panettone ripieno di crema di limone e lamponi, fidati sarà il dolce perfetto delle feste!

La notte di Natale è un momento magico in cui si riuniscono famiglia e amici per condividere momenti di gioia e dolcezza. E quale modo migliore per deliziare i tuoi ospiti se non con un panettone ripieno di crema di limone e lamponi? Questo dolce è perfetto per le feste, con un impasto soffice e dolce che avvolge una golosa crema di limone e lamponi freschi. Scegliendo di decorarlo con granella di mandorle o nocciole, donerai una nota croccante che renderà questo panettone ancora più irresistibile.

Vuoi il dolce perfetto per questa sera, fai questa farcia e non ne resterà neanche una briciola del panettone

Prepareremo insieme un impasto per il panettone molto morbido e goloso, che verrà accompagnato dal ripieno di crema di limone e sfiziosi lamponi freschi. Per la decorazione aggiungeremo della meravigliosa granella di mandorle o nocciole per completare il tutto e fidati il risultato è paradisiaco, il giusto mix di dolcezza e particolarità, che renderà il Natale meraviglioso. Puoi personalizzare il ripieno sostituendo i lamponi con altra frutta a scelta, oppure puoi aggiungere all’impasto del panettone, sfiziosi pezzetti di cioccolato o noci, rendendolo ancora più particolare.

Ingredienti e preparazione del panettone di Natale

Insomma, con questo panettone speciale, sicuramente farai un figurone! Lasciati avvolgere da questo magnifico trionfo di sapori che si prepara in modo semplicissimo e di sicuro farà la felicità di tutta la famiglia. Il suo impasto soffice e dolce, abbinato alla golosità della crema di limone e alla freschezza dei lamponi, renderà questo dolce la star della tavola delle feste. Quindi basta chiacchiere, prendi nota degli ingredienti e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti

Per l’impasto del panettone

500 g di farina per dolci
150 g di burro
100 g di zucchero
250 ml di latte tiepido
15 g di lievito di birra fresco
3 uova
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Per il ripieno

300 g di crema di limone
200 g di lamponi freschi

Per decorare

Granella di mandorle o nocciole q.b.

Come si prepara il panettone di natale

Per realizzare questo fantastico dessert, iniziamo preparando l’impasto per il panettone. Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per 10 minuti. In una ciotola capiente, unisci la farina, lo zucchero, il burro fuso, le uova, la scorza grattugiata di limone e il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il lievito sciolto nel latte al composto e impasta energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

impastare ricettasprint.it

Leggi anche: Panettone e pandoro li puoi conservare così dopo l’apertura, saranno sempre soffici

Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, fino a quando l’impasto avrà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e lavoralo brevemente per sgonfiare il l’aria accumulata. Aggiungici i lamponi e impasta per amalgamarli all’impasto. Sistema la pagnotta in uno stampo per panettoni imburrata ed infarinata e aiutandoti con una siringa per dolci, versaci un pò della crema al limone. Con un coltello a lama liscia poi, pratica dei tagli sulla superficie del panettone per consentire la lievitazione e lascialo riposare ancora, 30-40 minuti in un luogo caldo.

ricettasprint.it

Leggi anche: Torta di panettone furba, mescoli tutto in ciotola, inforna e sforni una delizia, il Natale sarà molto speciale

Preriscalda il forno a 180 gradi. Prima di infornare il panettone, arricchiscilo con granella di mandorle e nocciole e cuocilo per circa 30-40 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e croccante. Terminata la cottura, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. Buon appetito e buone feste!

granella di nocciole ricettasprint.it
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

5 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

5 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

6 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

7 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

7 ore ago