Zucchine ripiene di ricotta e formaggio, gustoso piatto vegetariano dal sapore eccezionale che piacerà sicuramente a tutti.

Zucchine ripiene di ricotta e formaggio
Zucchine ripiene di ricotta e formaggio

 

La ricetta di oggi é a base di latticini e verdure, le zucchine ripiene di ricotta e formaggio, gustoso piatto vegetariano dal sapore eccezionale che piacerà sicuramente a tutti, il ripieno di soffice e leggera ricotta insaporita con pepe e formaggio, il tutto ricoperto da una piacevole gratinatura, fa si che sia un vero successo. Vediamo insieme come realizzarlo con pochi e semplici ingredienti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta gratinata con speck e formaggi | Filante e croccante da provare
Oppure: Tagliatelle al forno con polpettine melanzane e scamorza | strepitoso piatto

Ingredienti:
4 zucchine
1 spicchio di aglio
Olio d’oliva q.b
500 g di ricotta
Sale q.b
Pepe q.b
3 fette di pancarrè
Prezzemolo q.b
100 g di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b

Preparazione delle zucchine ripiene di ricotta e formaggio

Per prima cosa, lavate le zucchine e bollite in acqua con un pó di sale, per 15 minuti, scolate, passatele sotto l’acqua corrente fredda e tagliatele a metà, svuotatele dalla polpa aiutandovi con un cucchiaio e mettete da parte.

zucchine
zucchine

In una padella antiaderente con un pó di olio d’oliva, rosolate l’aglio e versate la polpa delle zucchine tagliuzzata, insaporite con sale e pepe e cuocete per circa 10 minuti.

sale e pepe
sale e pepe

Frullate le fette di pancarrè e inserite le in una ciotola insieme alla ricotta, la polpa di zucchine, il formaggio grattugiato, sale e pepe, (se il ripieno dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altro pancarrè)

ricotta
ricotta

Su una teglia oleata disponete le zucchine e riempite con la farcia di ricotta, ricoprite con il formaggio e il pangrattato, e infornate a 200° per 20 minuti circa, dopodiché, sfornate e impiattate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.