Ti insegno come fare una deliziosa zuppa di pesce spada alla napoletana, variante saporita della ricetta tradizionale tipica del periodo estivo.
Fare un buon piatto a base di pesce è semplicissimo, in questo periodo infatti tutte le varietà si trovano freschissime e sono facilmente reperibili.
Questo è il primo trucchetto per ottenere un piatto praticamente perfetto: il sapore del pesce renderà unica la tua ricetta.
Se hai in programma una cena speciale in famiglia o con gli amici, questa ricetta potrà essere certamente una delle soluzioni da adottare più semplici ed anche di grande effetto. Accompagna il tuo piatto con dei crostini di pane, magari aromatizzati all’aglio per dare un profumo aromatico in più al tutto e vedrai che favoloso risultato otterrai in pochissimo tempo!
Potrebbe piacerti anche: Paccheri saporiti al ragù di pesce, il primo strepitoso dal gusto di mare ideale per Ferragosto
Ingredienti
800 gr di pesce spada a fette spesse
700 gr di pomodori pelati
200 gr di peperoni
Due spicchi d’aglio
Un peperoncino (facoltativo)
Prezzemolo fresco q.b.
200 ml di vino bianco secco
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il pesce spada: eliminate la pelle, la lisca e tagliate la carne a pezzi, poi mettetelo da parte. Lavate i peperoni, eliminate il gambo e tagliateli a listarelle rimuovendo anche i filamenti ed i semini interni. Prendete una casseruola, versate abbondante olio extra vergine d’oliva e l’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed il peperoncino a pezzetti.
Fate soffriggere a fuoco dolce, quando l’aglio sarà dorato aggiungete i peperoni e rosolateli per circa 4/5 minuti. A questo punto unite anche i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente ed un bicchiere di acqua, regolate di sale e pepe e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Cuocete per 10 minuti, sempre tenendo la fiamma al minimo e mescolando di tanto in tanto. Fatto ciò aggiungete il pesce spada e togliete il coperchio.
Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare dolcemente l’alcool. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale, poi aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente ed ultimate la cottura per altri 7/8 minuti. A questo punto spegnete e servite subito, accompagnando la zuppa con crostini di pane aromatizzato e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta lupacchioli è uno dei dolci natalizi più buoni in assoluto è un panettone…
Si torna a parlare di una spezia molto importante che non dovrebbe mai mancare in…
Il mio pollo crocca che è una bellezza, il sesamo mi aiuta a renderlo super…
Voglia di dolce, la soddisfo con le mie frittelle ricotta e limone. Senza dubbio le…
La cucina di mia nonna è sempre una garanzia, proprio come le sue polpette con…
Ho fatto dei muffin soffici alle pere e cannella che hanno conquistato tutti al primo…