A Natale hanno rinunciato al buon gusto e né tantomeno al pesce, vi consiglio di servire la trota salmonata che farà sempre la sua bella figura. 

Nel caso in cui vogliate servire durante la cena della Vigilia un piatto unico da sapore intenso, Ma che tempo stesso sia leggero e non abbia così tante calorie, sappiate che la trota salmonata fa davvero a caso vostro.

Ricetta della perfetta trota salmonata a Natale - RicettaSprint
Ricetta della perfetta trota salmonata a Natale – RicettaSprint

Per chi non lo sapesse si tratta di un piatto realizzato velocemente e che media contiene 124 kcal, ma al tempo stesso ci permetterà di acquisire acidi grassi Omga-3 essenziali, ma anche vitamine sani minerali come la vitamina D e la vitamina B 12.

Insomma, si tratta di un piatto che per i nostri ospiti non sarà soltanto buono da vedere ma anche bello da mangiare. Inoltre, può servirlo in qualsiasi occasione e prepararlo anche se sai seguendo una dieta.

Ricetta della trota salmonata

La trota salmonata è un piatto che si prepara davvero facilmente e che richiede non molti ingredienti; quindi le quantità di pesce vanno scelte a seconda delle persone che dovranno degustare il piatto. La ricetta che vi stiamo suggerendo, non a caso, va benissimo per quattro persone:

Quattro trote salmonate,

Otto pomodorini,

Sei patate medie,

Due peperoni rossi dolci,

Un po’ di rosmarino,

Prezzemolo,

Sale e pepe.

Prepariamo insieme la trota salmonata

Possiamo pulire noi stessi la trota una volta portata a casa, ma se rappresentano un’operazione molto complicata per voi vi consiglio di farla fare al pescivendolo di fiducia, spiegate sempre qual è la ricetta di riferimento in modo tale che lui potrà aiutarvi al meglio. In ogni caso, vi ricordiamo che per pulire la trota dobbiamo incidere la pancia del pesce con un coltello bello affilato, poi con uno strappo deciso portiamo via l’intestino.

Successivamente, possiamo creare i filetti che andranno lavati sotto l’acqua acqua corrente, a quel punto saranno pronti per la cottura, ma noi passiamo allo step successivo della nostra ricetta.

Ricetta della perfetta trota salmonata a Natale - RicettaSprint
Ricetta della perfetta trota salmonata a Natale – RicettaSprint

A questo punto prendiamo le patate, che andranno lavate sempre sott’acqua corrente, prima di metterle a bollire per circa 10 minuti con l’acqua leggermente salata. Trascorse il tempo necessario la lasciamo raffreddare completamente le nostre patate e tagliamole spicchi, che andranno poi aggiunte in una teglia rivestita con carta forno anche i bordi dove andremo ad accompagnare e poi il peperone tagliata a strisce, con dentro il tutto con rosmarino e un pizzico di sale. Completiamo questa fase della preparazione aggiungendo anche i pomodori e uno spicchio d’aglio. Prendiamo anche i filetti di trota, conditi con sale, olio pizzico di pepe per poi chiudere tutto per bene all’interno della carta forno, come fosse un vero cartoccio.

LEGGI ANCHE -> Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al panettone? Ecco quanto ne puoi mangiare secondo gli esperti

Facciamo cucinare il forno ventilato a 180 gradi per massimo 40 minuti, fin quando la trota non sarà leggermente dorata. Quando sarà pronta servita il tutto ancora caldo… E vedrete che è successo la sera della Vigilia di Natale.

LEGGI ANCHE -> L’insalata di Natala facciamola con le barbabietole: coglili tutti di sorpresa

LEGGI ANCHE -> Torta morbida al cioccolato pronta in meno di 10 minuti: ricetta last minut per la colazione