Bella iniziativa quella intrapresa da una cooperativa e che ci consente di adottare una mucca. Perché farlo? Per aiutarli e per avere prodotti freschi a casa.

adottare una mucca
Iniziativa per adottare una mucca Foto dal web

Una delle misure anticrisi intraprese da alcuni esercenti di San Pietro di Cadore, in provincia di Belluno, riguarda la possibilità di adottare una mucca. La pandemia scatenatasi a febbraio in Italia ha posto un blocco totale a molte attività economiche, e tra queste figurano anche quelle legate direttamente alla agricoltura ed all’allevamento delle piccole aziende, spesso a conduzione familiare.

LEGGI ANCHE –> Tassa Covid | Nuovi aumenti di prezzo | “Attenzione agli scontrini”

Lì in Piemonte la cooperativa Peralba di Costalta ha pensato bene di attuare la possibilità per chiunque di adottare una mucca. Ed i motivi per farlo sono molteplici. Infatti chi si prenderà questo piacevole impegno riceverà in cambio il non trascurabile vantaggio di potere ricevere dal proprio bovino del quale si prenderà cura a distanza il latte, il burro ed il formaggio prodotti da quest’ultima.

LEGGI ANCHE –> Fake news Coronavirus | le ultime bufale smontate dal Ministero della Salute

Adottare una mucca, quali vantaggi comporta

La cooperativa spiega in cosa consiste questa bella iniziativa. “Adottare una delle nostre mucche rappresenterà un aiuto concreto nel portare avanti la nostra attività nel territorio bellissimo ma difficile in cui ci troviamo. Questa adozione ci permetterà di accudire al meglio i nostri animali, dando loro alimenti di qualità per potere ricavare poi dei prodotti caseari di primissima scelta. Dei quali voi stessi sarete i primi a poterne godere”. E adottare una mucca comporterà il rilascio di un attestato ufficiale di adozione che certificherà la cosa. In esso saranno riportate le informazione anagrafiche del bovino in questione con tanto di foto. Poi ogni mese riceveremo a casa una selezione di primissima scelta dei prodotti ottenuti dal suo latte. Infine in estate sarà possibile incontrare dal vivo l’animale. La scelta e tutte le facili procedure per poter procedere in tal senso sono presenti sul sito web ufficiale della cooperativa Peralba.

LEGGI ANCHE –> Elisa Isoardi | Ritorna su Salvini | Rivela: “Sono felice” FOTO

Quali sono i prezzi: ci sono tre pacchetti

Quanto costa adottare una mucca a distanza? Peralba propone tre pacchetti. Quello da 39 euro per il pacchetto base. Consiste nell’adozione per un mese che garantirà la ricezione a casa di mezzo chilo di burro giallo artigianale. Di 1 kg di Formaggio Latteria stagionato a seconda di quando avviene l’adozione e di una caciotta da 1 kg Cooperativa Peralba Costalta. Poi 219 euro per il pacchetto da sei mesi e 409 euro per il pacchetto annuale, con gli stessi vantaggi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.