Alimenti%2C+la+zucca+previene+il+colesterolo+e+malattie+cardiovascolari%C2%A0
ricettasprint
/alimenti-zucca-benefici-proprieta-ricette/amp/
News

Alimenti, la zucca previene il colesterolo e malattie cardiovascolari

zucca

Alimenti, la zucca previene il colesterolo e malattie cardiovascolari

La zucca è una verdura che non contiene molte calorie, basta pensare alla quantità di acqua presente al suo interno, ovvero il 94,5%.

La zucca è una verdura che contiene veramente poche calorie, infatti, parliamo di 17 calorie per 100 g di prodotto. Al suo interno sono presenti una serie di nutrienti che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo riducendo il colesterolo, e contrastando malattie cardiovascolari e ictus.

Alimenti, la zucca e le sue proprietà antiossidanti

I nutrienti della zucca sono il betacarotene, che è una sostanza molto importante per la nostra salute perché dal suo metabolismo si produce la vitamina A; ancora, ci sono le vitamine del gruppo A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, le vitamine K e J e la vitamina E, importante per le sue note proprietà antiossidanti, ricca di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Non mancano le fibre e aminoacidi come l’arginina, la tirosina, cistina, glicina, metionina, leucina isoleucina, istidina, serina, valina, treonina, prolina, alanina, fenilalanina, triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico. Possiamo nettamente parlare di benefici quando parliamo della zucca soprattutto sul colesterolo, infatti, le vitamine con fibre ed antiossidanti e acidi grassi facilitano la diminuzione del livello di colesterolo nel sangue favorendo, quindi, la circolazione e prevenendo le patologie ad essa connesse (cardiovascolari).

ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucca

ti piacerebbe anche:Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito

Tornando al colesterolo, l’olio di semi di zucca secondo alcuni studi, favorirebbe la produzione del colesterolo buono HDL diminuendo la pressione arteriosa. Vitamine, fibre, antiossidanti e acidi grassi omega-3 o omega-6, oltre a facilitare la diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, aiutano a ridurre il grasso che si accumula nelle vie intestinali, migliorando il processo digestivo. Ciò avviene grazie alle molecole betasteroli, che diminuiscono l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. La zucca contrasta anche i radicali liberi con la presenza del betacarotene, rallentando l’invecchiamento delle cellule ed è ottima anche per gli occhi. Un toccasana per l’intestino perchè contrasta la stitichezza idratando il corpo e contrastando anche il formarsi delle rughe. La zucca è uno degli alimenti ideali per chi pratica molto sport perchè equilibra il lavoro degli elettroliti aiutando il funzionamento dell’apparato muscolare.

Alimenti, i vari modi di preparare la zucca

La zucca può semplicemente essere preparata al forno, facile e comoda per mancanza di tempo, da portare subito in tavola ed è un’ottima compagna per secondi di carne e di pesce. La zucca si sposa bene anche con la Quinoa, alimento tipico di una alimentazione vegana. Questa ricetta è caratterizzata dalla presenza di molte spezie come zenzero, coriandolo, peperoncino, cumino e vede il connubio di zucca e carote ridotte in crema. Ottimo piatto anche per celiaci. Ottima anche la crema di zucca con cannella, piatto invernale. E se vogliamo impiegarla in modo più elaborato? Magari una bella crostata con zucca e parmigiano. La ricetta è semplice più di quello che si immagina. Infine, gli hamburger di zucca, ottima alternativa alla carne, rappresentano un secondo buonissimo, leggero e ottimo anche accompagnato da altre verdure o nel panino, come se fossimo al pub!

ti piacerebbe anche:Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light

ti piacerebbe anche:Zucca saltata in padella con rosmarino | Contorno appetitoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

2 minuti ago
  • News

Sai quanti bovini servono per produrre la carne di un solo hamburger? Preparati

Vi poniamo davanti ad un problema etico. Sapete quanti animali occorrono per la produzione di…

32 minuti ago
  • Dolci

Ho fatto le empanadas ma non le solite le ho farcite con mele e confettura ed è stato un successone, ho conquistato tutti al primo assaggio

Vuoi provare queste empanadas alle mele e confettura? Un dolcetto gustoso e a dir poco…

1 ora ago
  • News

Dieta veloce dei 5 giorni, ecco cosa fare per perdere subito 2 kg

In vista della stagione estiva torniamo a prenderci cura di noi stessi e cominciava un…

2 ore ago
  • Dolci

La miglior ricetta che mi riesce in questo momento è la Torta paradiso di mia zia, lei la fa umida e morbidissima!

Torta paradiso all'arancia: la variante fruttata in formato maxi delle merendine kinder che amiamo tutti,…

2 ore ago
  • Dolci

Per colazione preparo le merendine di mia nonna, non puoi non inzupparle nel latte

Le merendine alla ricotta della nonna sono perfette a tutte le ore dall'inzuppo del mattino…

3 ore ago