Gli amaretti fatti in casa come quelli che compri in pasticceria, ecco la ricetta di Benedetta Rossi, facile e veloce.

Ecco la ricetta facilissima che possono preparare tutti, anche chi non ha molta dimestichezza, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, i consigli di Benedetta Rossi sono utilissimi.

Amaretti fatti in casa saranno perfetti se seguirai tutti i consigli di Benedetta Rossi
Amaretti fatti in casa saranno perfetti se seguirai tutti i consigli di Benedetta Rossi Ricettasprint

Gli amaretti sono dei biscotti di pasticceria che si preparano in tantissime città italiane, ma se non vuoi comprarli li puoi preparare a casa. Gli ingredienti per la preparazione sono facilmente reperibili, non resta che mettersi all’opera.

Amaretti fatti in casa la ricetta perfetta di Benedetta Rossi

Gli amaretti sono buonissimi, perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, io li preferisco a merenda li accompagno con una tazza di tè, piuttosto che del caffè, li divoro in un battibaleno. Spesso preparo anche dei dessert con gli amaretti e devo dire che il successo è garantito, prova questa che si prepara con mele e amaretti.

Gli amaretti si possono conservare in una scatola di latta per alcuni giorni.

Leggi anche: Crema al cioccolato senza uova, latte e burro: gustosa cucchiaio dopo cucchiaio e ti sentirai leggera come una piuma

Ingredienti per 40 amaretti piccoli

100 g di mandorle pelate
300 g di zucchero
3 g di ammoniaca per dolci
2 albumi
metà fialetta di aroma mandorla
zucchero a velo

Procedimento degli amaretti di Benedetta Rossi

Per poter preparare gli amaretti di Benedetta Rossi, prendiamo le mandorle, metà dello zucchero e metà degli albumi e mettiamo in un mixer e attiviamo, dobbiamo frullare il tutto, solo quando otterremo un composto uniforme e sabbioso, uniamo il restante zucchero e albume rimanente.

Leggi anche: Ti basta davvero poco per preparare questi deliziosi biscotti da inzuppo, mescola, inforna e servi

Amaretti fatti in casa saranno perfetti se seguirai tutti i consigli di Benedetta Rossi Ricettasprint
Amaretti fatti in casa saranno perfetti se seguirai tutti i consigli di Benedetta Rossi Ricettasprint

Aggiungiamo poi l’ammoniaca per dolci e l’aroma mandorla. Frulliamo di nuovo il tutto e ci fermiamo nel momento in cui otteniamo una consistenza cremosa e omogenea. Prendiamo una sac à poche e versiamo dentro l’impasto ottenuto.

Leggi anche: Bread pudding con uvetta e mandorle: proprio come lo fanno gli inglesi, provaci anche tu!

Foderiamo con la carta forno la teglia e realizziamo poi gli amaretti dobbiamo fare dei ciuffetti cerchiamo di essere precisi e di farli della stessa dimensione. Poi manteniamo un po’ di distanza tra l’uno e l’altro.

Per eliminare eventuali punte che si fanno Benedetta Rossi consiglia di inumidire il dito e ritoccare le punte, poi appena terminato spolveriamo lo zucchero a velo setacciato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 170 °C per 25 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.