Anche quando non hai niente in casa puoi fare un piatto di pasta al volo favoloso, senza metterci neanche il parmigiano e pur avendo un gusto fantastico.

Il classico piatto di pasta asciutta, quello che solitamente si prepara scolando della pasta in bianco ed aggiungendo un filo di olio ed una spolverata di buon foraggio grattugiato, ecco, questa è una di quelle soluzioni che seppur semplice, non può mai fallire. Un salva cena che mantiene alta la tradizione della pasta esaltandone il gusto naturale.

Anche quando non hai niente in casa puoi fare un piatto di pasta al volo favoloso, senza metterci neanche il parmigiano

Magiare semplice e sano va benissimo, ma dobbiamo arricchirlo, secondo me, se rinunciamo al formaggio grattugiato. Guardiamo a due fattori: quello economico ed al fatto che in dispensa ed in frigorifero può capitare di non trovare soluzioni. Ed allora che si fa? Si improvvisa, chiaro. Prendiamo una padella un po’ di condimento e via, improvvisiamo con semplicità.

Pasta in bianco

IL costo è economicissimo ed il tempo di preparazione nemmeno a dirlo, giusto quello della cottura della pasta che sceglieremo. Sapete che vi dico? Per questa ricetta così semplice io userei la pasta trafilata al bronzo, in odo che l’olio che useremo si attaccherà meglio senza scivolare via.

Ingredienti per 4 persone

400 g pasta (corta o spaghetti fate voi è uguale)

aglio

olio extravergine di oliva

sale

pepe

prezzemolo

Anche quando non hai niente in casa puoi fare un piatto di pasta al volo favoloso, senza metterci neanche il parmigiano.

PROCEDIMENTO

Padellata di zucchine light senza olio, grassi e sali, il rientro strong dalle vacanze, perdi subito il gonfiore. Foto di ricettasprint

Giochiamo agli chef anche quando non sappiamo da dove cominciare. Diciamo che almeno a calare la pasta lo sappiamo fare ed ecco che subentriamo noi di Ricetta Sprint che non solo proponiamo ricette salva cena, ma ci adeguiamo anche ai lettori che non sono proprio portati per stare in cucina ai fornelli. Ecco, prendiamo una padella antiaderente nella grossa dove potremo mescolare la pasta e bagniamola sul fondo con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio (possiamo anche insaporire l’oli con la cipolla, io per certe ricette forse la preferisco), aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato e chiaramente ben lavato e spegniamo il fuoco.

leggi anche:Pasta cacio pepe e tartufo, 10 minuti e gusti un piatto favoloso

Come fare una pasta al volo senza parmigiano grattugiato

Pasta olio e parmigiano, se la vuoi con la cremina, la devi fare solo con questi passaggi. Foto di ricettasprint

Intanto avremo messo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e che porteremo a bollore per calarci dentro la pasta che desideriamo preparare. Cuociamola secondo i tempi precisi indicati sulla confezione e scoliamola al dente. Versiamola direttamente nella padella con olio e aglio e mescoliamola bene aggiungendo una bella spolverata di pepe e ancora prezzemolo tritato. Eccola qui, semplicissima, rapidissima e senza sforzo, senza stress.

leggi anche:Gamberetti in padella buonissimi mangiati così, fantastici con la pasta, sono pronti in 10 minuti

leggi anche:Pasta olio e parmigiano, se la vuoi con la cremina, la devi fare solo con questi passaggi

Frigo vuoto, niente paura con un paio di uova prepari una carbonara vegetariana da paura, poche mosse è nel piatto. Foto di ricettasprint