Antonella Clerici | Ricette di Natale | Il suo cavallo di battaglia

Antonella Clerici Ricette di Natale Il suo cavallo di battaglia - ricettasprint
Antonella Clerici Ricette di Natale Il suo cavallo di battaglia – ricettasprint

La bella Antonella Clerici presenta il suo cavallo di battaglia, tra le ricette di Natale che lei conserva nel cuore e che ha voluto divulgare per la gioia dei suoi innumerevoli ammiratori.

In una intervista pubblicata su ‘Cook’, inserto del Corriere della Sera, la bionda conduttrice ha raccontato qualche aneddoto legato alla sua vita o meglio a quelle che lei stessa ha definito “tutte le cucine della mia vita”. Da quella della sua amata nonna, in cui ha imparato a cuocere i risotti di tutti i tipi, fino a quella di Arquata Scrivia. Il luogo in cui ora risiede insieme alla sua famiglia: il compagno Vittorio Garrone e la piccola Maelle, avuta dal suo ex Edy Martens. Una serenità attesa e desiderata, fatta di calore e dolci a quattro mani: anche una delle creazioni della sua bambina, i doraiyaki, è tra le sue ricette del cuore.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici Tapiro di Oro | colpa della truffa dei bitcoin | VIDEO
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | La verità su La Prova del Cuoco | ‘Tutto tarocco!’

Antonella Clerici | Ricette di Natale | Il suo cavallo di battaglia

Il posto d’onore però, spetta ad una preparazione tradizionale e semplicissima, di cui lei racconta i segreti con grande nostalgia. Una pietanza davvero semplice, ma non per questo poco elegante e che si presta benissimo ad essere il fulcro centrale di un menù natalizio. Si tratta del risotto allo zafferano, il risotto ‘giallo’ come lo chiamava la nonna e che lei lega sempre a situazioni particolari della sua infanzia.

“È tuttora il mio piatto del conforto: c’era dopo l’operazione di appendicite, tutte le volte che guarivo da una brutta influenza, per ogni coccola dopo un brutto voto o una delusione d’amore adolescenziale. Più avanti, il risotto alla milanese è stato il mio portafortuna prima di trasmissioni importanti. Io lo faccio con tanto zafferano, tanto burro e tanto parmigiano, ben mantecato e cremosissimo” ha rivelato la conduttrice.

Svelando ai lettori ed ammiratori la ricetta speciale, tramandata di generazione in generazione dalla sua famiglia e che spesso riproduce nella sua cucina nel bosco. Se volete cucinare anche voi il delizioso risotto giallo di Antonella, ecco di seguito il procedimento completo per gustarlo insieme ai vostri cari.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici Instagram | Maelle sorpresa in cucina | Ricetta e FOTO
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | profonde riflessioni per il suo Garrone

Riso giallo di Antonella Clerici

Antonella Clerici Ricette di Natale Il suo cavallo di battaglia - ricettasprint

Ingredienti

160 gr di riso
Un litro di brodo vegetale
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
2 bustine di zafferano
50 gr di burro
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per realizzare questa ricetta iniziate stufando la cipolla nella metà del burro. Aggiungete poi il riso e tostatelo brevemente. Versate il vino bianco e fate sfumare, poi unite un mestolino di brodo vegetale caldo in cui avrete precedentemente sciolto lo zafferano. Proseguite la cottura aggiungendo un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia stato assorbito. Ultimate mantecando con il restante burro e parmigiano grattugiato e servite ben caldo e fumante!

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | La sua vittoria | Ritorno a Ti lascio una canzone
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Ecco la sua Prova del Cuoco | Il menù FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *