Occhio a bevande detox ‘miracolose’ come quelle propinate in tv da certi personaggi, così come a svariati tipi di integratori. Possono fare solo danni.
Le bevande detox hanno lo scopo di ridurre il gonfiore addominale e di favorire i processi digestivi, apportando benefici all’organismo ed all’intestino in particolare. A volte non c’è niente di meglio che qualcosa del genere per dare sollievo a noi stessi. A patto che siano però dei preparati casalinghi, realizzati da noi con ingredienti naturali al 100% e dei quali conosciamo la provenienza.
LEGGI ANCHE –> Bevande dietetiche caserecce | l’ottimo ritrovato al limone e cannella per dimagrire
Invece in commercio esistono dei prodotti almeno sulla carta dichiarati come efficaci contro i disagi come il gonfiore e simili. Il loro utilizzo però non è sempre consigliato, sempre in riferimento a quelle commerciali. A volte infatti sarebbe meglio lasciare lavorare i processi fisiologici e permettere loro di riaggiustare gli equilibri interni, senza mettere sotto sforzo eccessivo il fegato. In quest’ultimo organo, molto delicato, hanno luogo delle lavorazioni a livello chimico su tutto quanto ingerito, farmaci inclusi. E tutto ciò che non può essere eliminato viene messo nelle condizioni di esserlo, grazie a quanto fatto dagli enzimi. Adesso, alcuni prodotti deputati alla detossificazione si prefiggono di aiutarci a raggiungere il benessere in questo senso. Magari anche sulla scia della pubblicità fatta da qualche celebrità.
LEGGI ANCHE –> Succo brucia grassi | prepariamolo a casa con soli 2 ingredienti
Ma non è raro imbattersi invece in roba che in realtà può diventare anche nociva. E più in generale ci sono personaggi che approfittano della buonafede della gente per convincerla ad acquistare prodotti ‘miracolosi’. Che però spesse volte non hanno niente di positivo. Una vera e propria truffa che è avvenuta anche durante la quarantena in primavera, con tanto di pubblicità ingannevoli e di intervento del Garante delle Comunicazioni a riguardo. Fatto sta che abusare di questa robaccia, che annovera in molti casi anche svariati tipi di integratori, può portare a delle infiammazioni e ad altre problematiche per la salute.
LEGGI ANCHE –> Ricette detox, le alternative che arricchiscono la nostra dieta
Per cui se avete voglia o necessità di avvalervi di bevande detox, affidatevi soltanto a quanto realizzato naturalmente e soprattutto, chiedete il consulto di un dietologo o di un nutrizionista, che sapranno aiutarvi meglio di chiunque altro preservando la vostra salute.
LEGGI ANCHE –> Zenzero e limone | con ananas per un centrifugato tutta salute
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…