brioche pasticciotto
brioche pasticciotto

Le brioche pasticciotto è una torta di soffice bontà che racchiude un cuore di cioccolato fondente ed amarene. E’ semplice da preparare e piacerà a tutti, grande e piccoli: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: torta ricotta e cioccolato

Ingredienti

400 g Farina 0
50 g Zucchero
15 g Lievito Di Birra Fresco
100 ml Latte
3 Uova
80 g Burro Morbido
Una Fialetta Di Aroma Vaniglia
400 g crema pasticcera al cioccolato (clicca qui per la ricetta)
100 g Amarene Sciroppate
Un Uovo Per Spennellare

Preparazione della brioche pasticciotto

Per realizzare questo dolce iniziate scaldando leggermente il latte in una pentolina. Scioglietevi il lievito di birra sbriciolato.

Nel recipiente di una planetaria versate la farina, lo zucchero e l’aroma di vaniglia ed iniziate a mescolare. Aggiungete il latte a filo sempre con le fruste in azione fino ad incorporarlo del tutto.

A questo punto aggiungete le uova, una alla volta e successivamente il burro morbido a pezzi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo lavorare la planetaria per una decina di minuti, poi trasferite l’impasto in una ciotola e fate lievitare due ore, coperto con un canovaccio pulito.

treccia alla Nutella

Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti. Stendete una parte, farcitela con la crema pasticcera al cioccolato e le amarene, poi sovrapponete l’altra metà di impasto ed avvolgetele. Ponete in uno stampo imburrato ed infarinato.

Fate lievitare per una mezz’oretta, poi spennellate col tuorlo sbattuto e cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire!

brioche pasticciotto
brioche pasticciotto

Potrebbe piacerti anche: torta al caffelatte