Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio
Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio

PRESENTAZIONE

Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio, semplici e buonissimi: la ricetta sprint per preparare qualcosa di adatto a tutte le stagioni e sempre ottimo da addentare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza Margherita fatta in casa, una gustosa ricetta.

Tempo di preparazione: 20′

Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI

farina q.b.
acqua q.b.
lievito 25 g
prosciutto cotto affettato 150 g
fiordilatte 100 g
gorgonzola 100 g
Emmental 100 g
olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare i vostri Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate a preparare la farcia, dividendo a metà le fette di prosciutto cotto e tagliando a cubetti la mozzarella ed i formaggi. Mischiateli in una ciotola aggiustando con olio, sale e pepe e mettete da parte.

Adesso approntate l’impasto per la pizza, che potrete già trovare pronto ed acquistato al supermercato. Ad ogni modo per lo stesso occorrerà utilizzare farina, acqua, lievito, olio e sale.

Riprendiamo l’impasto per la pizza e dallo stesso ricaviamo 6 palline. Poniamole su di un piano infarinato e stendiamole avvalendoci di un mattarello. Dovremo ricavarne dei dischi.

Al centro esatto di ogni calzone poniamo un pò di farcia e ripieghiamo su se stesso. Bisogna fare attenzione a sigillare per bene i bordi, dando al tutto la caratteristica forma a mezzaluna.

pizzelle fritte

Fatto questo bisogna ora infornare per circa 20′ a 190/200°. Al termine estraete e gustate pure i vostri Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio.

Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio
Calzoni al Forno con Prosciutto e Formaggio

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza Napoletana fatta in casa.