Forse non tutti lo sanno, ma i cavolini di Bruxelles gratinati al parmigiano sono uno dei contorni migliori da preparare: vi spieghiamo perché

Cavolini di Bruxelles gratinati al parmigiano ricettasprint

Diciamo la verità: i cavolini di Bruxelles sono tra le verdure invernali più nutrienti e meno caloriche, ma l’odore e la consistenza non a tutti piacciono. La cucina però ci offre la possibilità di tante varianti e infatti questa volta li cuciniamo alo forno, Sono i cavolini di Bruxelles gratinati al parmigiano, un contorno light ed economico.
L’obiettivo è quello di farli mangiare agli adulti ma anche ai bambini e sotto questa forma possiamo avere successo. Porteremo in tavola un piatto ricco di vitamine, proteine e fibre, il contorno ideale per accompagnare piatto come arrosti, bolliti, ma anche pesce.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mix di verdure croccanti al forno | Il contorno vincente a tavola

Oppure: Cavolo nero e speck in padella | buonissimo contorno pronto in 15 minuti

Ingredienti
900 g cavolini di Bruxelles
120 g parmigiano reggiano
30 g burro
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe nero

Cavolini di Bruxelles gratinati al parmigiano, conservazione e servizio

I cavolini di Bruxelles gratinati al parmigiano possono essere tenuto in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per almeno un paio di giorni. Per scaldarli, potete anche solo passarli un paio di minuti al microonde.

Preparazione:

ricettasprint

Partite pulendo i cavolini di Bruxelles: eliminate le foglie esterne insieme alla parte coriacea della base e poi lavateli bene. Quando sono pronti, metteteli a lessare in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti.
A quel punto prendete una padella e lasciate sciogliere il burro. Poi sgocciolate i cavolini di Bruxelles e versateli direttamente nella padella facendoli saltare velocemente per 2-3 minuti. Devono diventare leggermente dorati, finendo di cuocere.

ricettasprint

Quindi toglieteli dalla padella e versate i cavolini di Bruxelles in una teglia. Poi aggiungete metà formaggio e mescolate. Infine spolverizzate il restante formaggio in cima, insieme al un un ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe nero.

ti piacerebbe anche:Cavoletti di Bruxelles in padella semplici e gustosi

ti piacerebbe anche:Cavolini di Bruxelles all’uvetta

 

Infornate in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti (secondo la potenza del vostro forno) in modo da creare una bella crosticina dorata. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e poi servite sia caldi che tiepidi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint