È allarme pesticidi in un melone, in merito ad una specifica tipologia di quello che è il frutto dell’estate per antonomasia. In realtà ormai un melone può essere reperibile in qualsiasi periodo dell’anno e persino in inverno.

Pesticidi nei meloni, il test che fa preoccupare
Vari tipi di meloni (Canva – ricettasprint.it)

Si ha notizia di un alto livello di pesticidi in un melone ben preciso, che come ogni altro tipo di frutta è soggetto ad una coltivazione volta ad adattarlo alla lavorazione industriale di massa.

Il trattamento della frutta prevede, a livello industriale, l’impiego di pesticidi. Con il rischio che si possano accumulare in questi frutti delle tracce di pesticidi. Torna utile quindi sapere individuare quali possono essere i possibili fattori di rischio.

I pesticidi purtroppo sono irrinunciabili perché contribuiscono a ridurre i rischi legati alle infestazioni da parte di parassiti ed insetti di vario tipo.

Pesticidi in un melone, qual è la tipologia coinvolta

Ma ci possono essere per l’appunto degli effetti collaterali, come ad esempio l’accumulo in quantità eccessive di queste sostanze che per l’uomo possono rivelarsi potenzialmente nocive. E possono avere delle conseguenze negative sulla salute.

Pesticidi nei meloni, il test che fa preoccupare
Delle fette di cocomero (Canva – ricettasprint.it)

In base a quanto riporta la rivista svizzera “K-Tipp”, dopo alcune analisi compiute in laboratorio su dei campioni di diverse varietà di meloni è emerso che tredici su venti hanno mostrato degli accumuli di pesticidi al loro interno.

Attenzione in particolare alle angurie. E nello specifico a quelle che arrivano da Italia, Spagna, Marocco, Honduras e Costa Rica, ed anche da altre parti del mondo. Poi anche le varietà sono da controllare. Specialmente le tipologie di cocomero Cantalupo, Galia, Charentais e vari tipi di melone giallo non hanno superato il test della rivista elvetica.

I pesticidi che più sono stati utilizzati sono il benomil ed il carbendazim, seguiti dall’acido fosfonico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo

La buona notizia è che in nessun caso le tracce di pesticidi nei meloni hanno superato quelle che sono le quantità massime fissate dalle normative emanate dalla Commissione Europea in fatto di sicurezza alimentare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni

Come fare per non correre rischi

Però questo lascia pensare che sarebbe meglio non consumare melone in grandi quantità tutti i giorni, allo scopo di essere certi di potere evitare delle possibili complicazioni per la salute. Ad ogni modo le tracce maggiori si concentrano sulla buccia.

Pesticidi nei meloni, il test che fa preoccupare
Un melone reticolato (Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato

La cosa migliore da fare sarebbe sciacquare come si deve i meloni, asciugarli con un panno pulito ed asportare la buccia prima del consumo.