Molto simili a quelle della gelateria sotto casa, le cialde per il gelato cotte in padella sono la soluzione ideale per chi lo prepara in casa

coni gelato fatti in casa
Cialde per il gelato ricettasprint

Sono ormai molti quelli che preparano il gelato in casa, con o senza la gelatiera. Ma come servirlo? Un’idea ve la diamo noi di Ricettasprint: prepariamo le cialde per il gelato cotte in padella, facili, pratiche e veloci.

Leggi anche: Gelato al bacio | Buonissimo e senza uso della gelatiera

Leggi anche: Gelato con latte di mandorla e frutta fresca, il ghiacciolo a stecco tutto da gustare

Non c’è bisogno di una piastra, basta una semplice padella antiaderente, di quelle che utilizziamo normalmente per cuocere le crespelle. La pastella è velocissima perché basta mescolare gli ingredienti e poi lavorarle con le fruste elettriche

Alla fine, decidete come modellarle. Per i coni dovete arrotolare la cialda e tenerla chiusa almeno un minuto o in alternativa utilizzare i coni di alluminio che danno la forma. Per formare le coppette invece, utilizzate un bicchiere basso e largo modellandole intorno.

Ingredienti (per 10 cialde)
120 g di albumi (4 uova)
120 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
120 g di burro

Cialde per il gelato cotte in padella, come decorarle

Le cialde per il gelato cotte in padella sono già buonissime da sole. Potete però arricchirle aspettando che si raffreddino e poi passandole leggermente sul bordo nella granella di nocciole, di mandorle, oppure nel cioccolato fuso.

Preparazione:

coni
ricettasprint

Per avere sotto mano delle ottime cialde per il gelato in padella cominciate a sciogliere il burro e poi lasciatelo intiepidire. A parte sbattete gli albumi insieme allo zucchero e alla vanillina. Quando avete ottenuto un composto liscio, aggiungete anche il burro fuso e la farina setacciata.
Lavorate l’impasto con le fruste elettriche per qualche minuto, deve risultare bello fluido. Quindi ungete una padella con una noce di burro e lasciatela scaldare. Versate qualche cucchiaio di impasto (4 o 4 dovrebbero bastare) nella padella molto calda e muovetela in modo che il composto si sparga bene.

ricettasprint

In pratica dovete fare lo stesso lavoro che serve per le crêpes.
Il segreto è quello di avere una cialda sottile che più facilmente diventerà anche croccante.

Leggi anche: Biscotto gelato al caffè | Gustoso e veloce da preparare

Leggi anche: Gelato alla cannella e miele | Il gelato fresco e pronto subito

Passati 2 o 3 minuti, quando la base è dorata, girate la cialda facendo attenzione a non romperla. Quando sarà dorata si entrambi i lati, toglietela dalla padella e impiattatela. Poi intanto che cuocete le altre cominciate a dare la forma che volete. Lasciatele raffreddare e siete pronti per servirle con il gelato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint