Come+pulire+i+gamberi+%7C+Il+metodo+semplice+e+veloce
ricettasprint
/come-pulire-gamberi-metodo-semplice-veloce/amp/
Finger Food

Come pulire i gamberi | Il metodo semplice e veloce

Sapere Come pulire i gamberi è una cosa molto importante visto che questi crostacei, di qualunque dimensione siano, sono la base di molti dei nostri piatti.

Sembra un’attività semplice, ma guardate che poi non è lo così tanto. Occorre, infatti, sapere qualche trucchetto per ottenere un ottimo risultato. Ecco, quindi, il metodo facile e veloce di Come pulire i gamberi alla perfezione spiegato dalla chef Zia Cri durante la puntata della famosa trasmissione “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai 1 lo scorso 21 settembre 2021.

Come pulire i gamberi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Non so come farei ogni venerdì, giorno che nella mia famiglia è dedicato al pesce, a preparare i pasti se non sapessi come pulire questi crostacei nella giusta maniera. Penso proprio che i miei ragazzi mi toglierebbero il saluto se non fossi in grado di preparare loro i gamberetti fritti.

Come pulire i gamberi ecco di fa

Oggi vi presentiamo un metodo fatto di un susseguirsi ordinato di poche mosse facili per avere dei piatti a base di gamberi ricchi di gusto. Stiamo parlando di Come pulire i gamberi. Si tratta di una semplice procedura che renderà i vostri gamberi perfetti per realizzare dei piatti unici e irresistibili.

Guardate che è la verità! Un gambero no pulito bene può veramente rovinare una preparazione non solo pe la presenza del suo carapace duro o per quella della testa che a molti può far senso. Un gambero al quale non avete tolto il suo filino nero avrà un sapore amaro. Ma che cosa è quel filino nero che scorre lungo tutto il gambero e che si trova nella sua polpa protetto dal carapace? Quello è l’apparato digerente del gambero: questo crostaceo, infatti, per “nutrirsi -spiega la chef Zia Cri- i gamberi filtrano l’acqua” e nel loro apparato digerente che è, come abbiamo detto, costituito da quel filino nero, è amaro e pieno di sabbia.

Ricordate che del gambero non si butta via niente, fatta eccezione per quel filino nero. Infatti, con carapace, coda e testa di questi crostaci puliti potrete preparare una fantastica bisque che è la base per insaporire i piatti a base di pesce.

Potrebbe piacerti anche: Unisci questi due ingredienti inaspettati | Ed il primo è servito!

Realizzata in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un coltellino con la punta sottile

 

  • Ingredienti
  • gamberi interi da pulire

Come pulire i gamberi, procedimento

Con le mani togliete la parte esterna del gambero chiamata carapace che comunque viene via con facilità come mostrato nella figura sotto. Alla fine, potete togliere la codina oppure lasciarla se poi, una volta cotti, dovrete mangiarli con le mani.

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù salato senza glutine | Finger food al cucchiaio perfetto per un aperitivo alternativo

Come pulire i gamberi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Gnocchi di verza con ragù di verdure

Adesso private i gamberi della loro testa e con un coltellino affilato fate un’incisione lungo tutta la parte superiore del gambero proprio come mostrato nella figura sotto: in modo da riuscire a togliere l’apparato digerente del gambero che è quel righino nero che potete vedere facilmente a occhi nudo una volta che avrete privato il crostaceo del suo carapace. Una volta puliti potete lasciarli interi con questa incisione oppure dividerli a metà lasciandoli uniti per la parte inferiore in modo da darli un effetto arricciato quando andrete a friggerli.

Come pulire i gamberi. Foto di È sempre Mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa alle zucchine, così non l’hai mai preparata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Come pulire i gamberi. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

Damiano Carrara “presuntuoso e arrogante”, il pasticcere travolto dalla polemica

Damiano Carrara si trova ancora una volta al centro della polemica mediatica, nei confronti del…

23 minuti ago
  • Finger Food

Panzerotti in friggitrice ad aria, mi sono dimenticata che si friggevano una volta e chi lo fa più

Stai organizzando una giornata in compagnia? Allora devi preparare i panzerotti in friggitrice ad aria,…

52 minuti ago
  • News

Pane durante la dieta, quanto ne possiamo mangiare e quale preferire per non ingrassare?

Prestiamo moltissimo attenzione al pane durante la dieta, un alimento che deve essere consumato con…

1 ora ago
  • News

Crisi globale: la produzione mondiale di vino al minimo storico

Perché sta accadendo il peggio possibile, con la produzione di vino in fortissimo calo in…

2 ore ago
  • News

Come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa? Il mio segreto è questo, scoprilo subito!

Se non sai come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa ecco il mio segreto,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

I peperoni li metto nell’impasto delle polpette e devo dire che preparo sempre una cena coi fiocchi, metto tutto in friggitrice ad aria

Prepara anche tu le polpette di carne con i peperoni li cuoci in friggitrice ad…

3 ore ago