Come si prepara la tisana all’alloro e perché è una vera e propria botta di vita che fa bene in qualsiasi stagione. Segui la ricetta.

Una bella tisana all’alloro è proprio quello che ci vuole per stare bene a livello digestivo. Infatti questo preparato ci aiuta a stare molto meglio e prenderne una ogni sera anche solo tre quarti d’ora dopo cena, mezzora prima di andare a letto, apporterà degli effetti benefici notevoli.

Una tisana all'alloro
Una tisana all’alloro (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E di varianti e versioni differenti della tisana all’alloro ne esistono un bel po’. La preparazione di questo buon ritrovato molto salutare è, in tutti i casi, molto semplice. Sono richiesti appena un paio di minuti per quanto riguarda la cottura e cinque per la preparazione.

Più altri cinque per fare si che la nostra buona tisana all’alloro si intiepidisca, per non berla eccessivamente calda. Quali sono le sue proprietà? L’alloro permette al corpo di rilassarsi a livello di apparato digerente, favorendo i processi depurativi che avvengono nell’intestino.

Inoltre in inverno è particolarmente indicata contro i malanni di stagione, come ad esempio la tosse ed il mal di gola. Una buona idea può essere anche aggiungere uno o due cucchiai di miele, per conferire al tutto un sapore anche maggiore.

Tisana all’alloro, come si prepara

Ci servirà una manciata di foglie di alloro da far bollire all’interno di un pentolino con acqua fredda. A questo dobbiamo unire anche una scorza di limone ed una di arancia. Lasciamo la nostra tisana in infusione tenendo ben coperto con il coperchio del pentolino e seguendo i tempi indicati.

Delle foglie di alloro
Delle foglie di alloro (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Non resta che filtrare, aspettare qualche istante e poi bere a sorsi lenti. Perché unire eventualmente anche le scorze di agrumi? Perché sapranno rilasciare nell’acqua bollente degli aromi molto gradevoli. Senza contare un altro aspetto importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato fondente | uno studio conferma | se lo mangi così vivi meglio

E cioè che proprio nella scorsa degli agrumi, ed in particolare in quella bianca amarognola, si concentra un elevato contenuto di vitamina C. Cosa che farà molto bene alla nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Cosa succede a non sbrinare il freezer | meglio non scoprirlo

Questa tisana è infine indicata anche per alleviare eventuali bruciori di stomaco. Volendo possiamo unire anche altri ingredienti, come un tocco di cannella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta della Curcuma | contro il grasso addominale | equilibra e fa dimagrire

Oppure un rametto di rosmarino od anche un finocchietto. Per un qualcosa che sarà molto salutare ed anche buono in quanto a sapore.