In tanti si ritrovano con un quantitativo di lenticchie superiore alla norma, a Capodanno. Guai a buttarle, gettare via il cibo è peccato! Ricicliamole in tanti modi fantastici.

Lenticchie dopo Capodanno come riutilizzarle
Lenticchie dopo Capodanno come riutilizzarle Foto dal web

Cosa fare delle lenticchie avanzate dopo Capodanno? Si sa che è consuetudine mangiare questi legumi dal retaggio contadino ed appartenente alla tradizione gastronomica cosiddetta povera, come buon augurio.

Le lenticchie vanno consumate accanto all’immancabile zampone, come d’usanza. Un qualcosa che viene ripetuto ogni anno da secoli, se non millenni. Pensate che già gli antichi Romani erano soliti fare così ad ogni scoccare di nuovo anno. E c’è una spiegazione.

Le lenticchie ricordavano infatti come forma quella delle monete, circolari e schiacciate come sono. Mentre lo zampone richiamava alla mente la cornucopia dell’abbondanza della Dea Fortuna, dalla quale per l’appunto fuoriuscivano delle monete.

Lenticchie, come riciclarle dopo Capodanno: quante ricette

E dunque, cosa fare con le lenticchie avanzate a Capodanno? Si possono riutilizzare in diverse ricette molto gustose. Possiamo riciclarle per esempio per un saporitissimo stufato, oppure per una minestra. Entrambi dei bei piatti caldi che consolano l’intestino dopo gli eccessi delle festività natalizie.

Possiamo anche dare quel tocco in più di sapore grazie a della paprika. O con dei wurstel, che renderanno la nostra zuppa ancora più buona. Un altro modo per reimpiegare questi squisiti legumi, tra l’altro anche dotati di tante sostanze nutrienti importanti, è quello di integrarli per una bella vellutata.

Leggi anche: Cosa mangiare nelle feste di Natale | i consigli per festeggiare in forma

Leggi anche: Alimenti che fanno dimagrire | scopriamo quali sono

Altre idee? Delle polpette light di tonno e lenticchie, per un secondo piatto molto semplice da preparare. Così come questi legumi sono facili da cucinare in umido, come già le nostre nonne erano solite fare.

Leggi anche: Frutta secca | l’alleata che non deve mai mancare nelle feste e non solo

Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.