Dieta proteica la pasta si può mangiare la risposta degli esperti - ricettasprint
Dieta proteica la pasta si può mangiare la risposta degli esperti – ricettasprint

Chi segue o intende seguire una dieta proteica, si chiede spesso se la pasta si può mangiare o meno. Arriva dunque la risposta degli esperti in merito ai tanti interrogativi che i fruitori di questo particolare regime alimentare ipocalorico si pongono.

Come tutti sappiamo infatti, i carboidrati sono assolutamente necessari per nutrirsi in modo equilibrato e genuino, perchè danno energia all’organismo apportando pochissime calorie. Ci sono però alcune patologie legate all’alimentazione che prevedono una limitazione nell’assunzione di carboidrati. In questi casi la pasta proteica può essere d’aiuto per creare un’ottima alternativa.

LEGGI ANCHE -> Dieta frutta | un errore comune che ci fa prendere peso
LEGGI ANCHE -> Dieta detox veloce | 3 giorni per perdere peso e purificarsi

Dieta proteica | La pasta si può mangiare | Quale scegliere

A vederla è esattamente come la pasta di grano duro: stessi formati, stesso confezionamento. Cosa cambia allora? Gli ingredienti che la compongono. La pasta proteica infatti è fatta esclusivamente da legumi. L’idea, nata negli Stati Uniti, è stata di recente importata in Italia con ottimi risultati. I legumi infatti hanno un alto potere saziante, sono ricchi di fibre e quindi aiutano ad eliminare i gas ed a regolarizzare il transito intestinale.

Dieta proteica la pasta si può mangiare la risposta degli esperti - ricettasprint
pasta di lenticchie – ricettasprint

Inoltre, come è risaputo, le proteine aumentano la massa muscolare, soprattutto quando si fa attività fisica regolare. Piselli, ceci, fagioli neri, lenticchie rosse: sono questi gli ingredienti con i quali si può realizzare, anche in casa, la pasta proteica che ha pochissime calorie. Come ogni dieta però, anche questa ha i suoi pro ed i suoi contro.

Suggerimenti per chi vuole iniziare la dieta della pasta proteica

Prima di cambiare la propria alimentazione è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista. Soprattutto se si è in stato interessante o se si è affetti da particolari patologie è bene consultare il proprio medico di fiducia. Se da un lato la pasta proteica è adatta anche ai diabetici o agli intolleranti al glutine, dall’altro lato va sottolineata una controindicazione. Un eccesso di legumi infatti, può sovraccaricare fegato e reni, per questo motivo è necessario evitare di assumere troppe proteine per un tempo prolungato.

LEGGI ANCHE -> Dieta contro i malanni di stagione | Curarsi e dimagrire a tavola
LEGGI ANCHE -> Dieta del latte | Per perdere 5 kg in 8 giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.