Dieta Sukkar - ricettasprint.it
Dieta Sukkar – ricettasprint.it

La dieta Sukkar è stata elaborata in Italia, ma ha delle influenze orientali che si inseriscono in un regime alimentare improntato prevalentemente allo stile della dieta mediterranea. Il suo ideatore è il dottor Samir Giuseppe Sukkar, responsabile dell’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria dell’Ospedale San Martino di Genova.

LEGGI ANCHE -> Dieta del dottor Mozzi, cosa mangiare in base al gruppo sanguigno

Avvertenze e consigli da seguire in fase di dieta

Prima di vedere nel dettaglio il programma dietetico, bisogna fare una premessa necessaria. Quando si ha in previsione di iniziare un percorso di dimagrimento è importante cambiare radicalmente il proprio stile di vita. Improntandolo ad un’alimentazione varia ed equilibrata e soprattutto attivandosi per svolgere regolarmente un pò di esercizio fisico. Prima di iniziare una dieta però è sempre necessario rivolgersi ad un medico, in particolare se si è affetti da particolari patologie croniche, intolleranze ed allergie oppure se si è in stato interessante.

Ciò vale come abbiamo anticipato per tutti, perchè anche chi è in perfetta salute ha sempre bisogno di essere seguito da uno specialista che possa suggerire se la dieta in esame sia adatta alle proprie esigenze personali. Inoltre sarà opportuno farvi monitorare anche nel controllo della perdita di peso, in modo da proporre eventuali variazioni che vi consentano di proseguire correttamente a dimagrire.

LEGGI ANCHE -> La dieta Life 120 di Adriano Panzironi, tutta la verità sul nuovo guru

Dieta Sukkar, il metodo per perdere fino a 5 kg in 20 giorni

Detto ciò, prosgeuiamo con la dieta Sukkar che, come quella mediterranea, si basa su un alto consumo di frutta e verdura. Non solo, bene accetti sono cereali, legumi, carne bianca e pesce, tofu e uova. Bandita la carne rossa, così come frittura, dolci e condimenti grassi ai quali sostituire il nostro olio extra vergine d’oliva. Sono previsti i classici 5 pasti al giorno, da articolare nel corso della giornata preferibilmente sempre allo stesso orario. Bisogna bere molta acqua, cui si può aggiungere del the verde. Il menù tipo della dieta Sukkar potrebbe prevedere per una giornata:

Colazione: un bicchiere di the verde, una mela e 3 gallette di riso.

Spuntino: uno yogurt con un frutto

Pranzo: Pasta con legumi ed una porzione abbondante di verdure alla griglia (un cucchiaino di olio evo)

Merenda: un frutto

Cena: 130 gr di Pesce grigliato (al netto degli scarti) con verdure miste al vapore (un cucchiaino di olio evo) + due fette di ananas fresco

LEGGI ANCHE -> La dieta intelligente del Dottor Calabrese, come dimagrire in 4 settimane

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube