La Dundee cake mandorle ed uvetta è il dolce tipico della Scozia che si prepara durante le feste di Natale creato in onore della Regina.
E’ un dolce molto ricco e profumato grazie alla presenza degli agrumi. Bisogna ricordarsi di mettere l’uvetta in ammollo prima d’iniziare la preparazione della torta. le mandorle polverizzate non sono altro che la farina di mandorle, ma se non la si trova si possono prendere le mandorle pelate e le si tritatano fino a farle diventare prorpio come la farina.
Questo tipo di dolce si conserva per diverse settimane, ma è così buono che i vostri ospiti lo finiranno in poco tempo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Baklava | un dolce della tradizione greca | con un ripieno di mandorle
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 70/80′
INGREDIENTI dose per uno stampo di 20 cm
250 gr di Burro morbido
2 Arance solo scorza grattugiata
250 gr di zucchero di canna
5 Uova medie
275 gr di Farina 00
150 gr di Mandorle polverizzate
300 gr di Uvetta sultanina
Per preparare questa torta si inizia mettendo in ammollo l’uvetta in acqua per almeno 3/4 ore. In seguito, in una ciotola ampia si mette il burro morbido, la scorza degli agrumi grattugiata e si mette alla fine anche lo zucchero semolato. Usando le fruste elettriche si deve ottenere una bella crema liscia. A questo punto non resta che aggiungere le uova, se ne deve mettere una alla volta e si aggiunge la successiva solo se la prima è stata incorporata dall’impasto. Quando tutte le uova sono state aggiunge si può incorporare anche la farina setacciata.
Si continua a mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Alla fine si aggiungono anche la mandorle polverizzare, l’uvetta tolta dall’acqua ed i canditi di arancia. Dopo aver mescolato per bene si versa il composto in una teglia imburrata ed infarinata e lo si livella con cura. Per completare il dolce si devono distibruire le mandorle intere e pelate e si dispondono in cerchi concentrici.
Infornare la torta per 70/80 minuti a 170°C in forno già caldo. Se alla fine il dolce non è ancora pronto lo si copre con della carta da forno e si continua la cottura. Prima di servirlo farlo raffreddare completamente e poi tagliarlo a fette.
Leggi anche > Cantucci con arancia e mandorle | agrumato morbido e friabile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al…
Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti,…
Matteo Bassetti torna con un nuovo intervento sui social network, un video davvero shock perché…
Questa ricetta ha reso il mio pranzo divino, senza più problemi legati alla dieta. Tutto…
Pennette alla torrese: la combo di cipolla, pancetta e piselli che spacca davvero, un primo…
Ci sono diverse marche di mozzarella Granarolo coinvolte in dei richiami alimentari, per un motivo…