Si avvicina il Ferragosto e con esso la domanda fatidica: cosa preparare per il pranzo? La risposta è qui, un menù completo con tanti gustosi e facilissimi piatti da non perdere, anche senza cottura.

Sono in tanti quelli che decidono di celebrare il giorno di mezza estate andando a mangiare fuori, ma altrettanti coloro che invece avendo casa al mare o un giardino capiente preferiscono destreggiarsi a casa invitando parenti ed amici.

ferragosto menù completo 2022 ricettasprint

Per voi, tante idee geniali da copiare che lasceranno tutti a bocca aperta.

Dall’antipasto al dolce, ecco i piatti imperdibili da presentare per lasciare tutti a bocca aperta

Se ti piace cucinare e stai fremendo nell’organizzare il più bel pranzo di Ferragosto mai fatto prima d’ora, arrivano per te alcune proposte gustose e facili da fare che ti aiuteranno certamente nella scelta. Ovviamente senza dimenticare la parte scenografica: l’aspetto dovrà essere sempre invitante e saporito, un tripudio di stuzzicante bontà che conquisterà chiunque. Il menù deve ospitare ovviamente piatti di ogni genere, proprio per poter accontentare tutti.

Che siano grandi o piccini i tuoi commensali troveranno tutto ciò che cercano, con ingredienti semplici e di stagione che ti assicureranno il successo. Iniziamo quindi dall’antipasto, per cui ti proponiamo queste deliziose pizzette di sfoglia estive super veloci. Con la pasta sfoglia si va sempre sul sicuro, farcita così è proprio sfiziosa!

pizzette di sfoglia estive ricettasprint

Ed ancora tipica dei menù estivi è la bruschetta, ma questa volta stupirai tutti perché questa versione è ripiena ed è veramente saporita e diversa dal solito: esternamente sembra la classica ricetta che tutti facciamo, ma quando la addenterai scoprirai la sorpresa al suo interno.

Potrebbe piacerti anche: Torta nuvola alle albicocche, soffice e dolcissima per gustare un dessert leggero

Tante proposte favolose per stupire amici e parenti: sarà un trionfo in tavola

Passiamo ai primi piatti e per questa categoria ti consiglio di provare questi spaghetti con pesto alla Amalfitana, saporiti ed avvolgenti. Un tripudio di gusto mediterraneo da leccarsi i baffi. Se invece vuoi un primo a base di mare, ecco le linguine con crema di scampi, un piatto veramente straordinario e soprattutto realizzato assolutamente senza panna.

spaghetti con pesto alla amalfitana

Passiamo ai secondi ed anche in questo caso c’è doppia scelta: arriva in tavola un delizioso polpettone freddo con ricotta e prosciutto che si può preparare anche in anticipo con grande risparmio di tempo e fatica. Oppure perché non scegliere di preparare delle cozze gratinate alla calabrese con un tocco piccante che le rende ancora più buone. E per i più piccoli? L’alternativa da proporre sono delle sfiziose polpettine di tonno e ricotta, una tira l’altra!

polpettine sfiziose tonno e ricotta

Il contorno perfetto da proporre è quasi sempre una fresca insalata mista, da condire con qualche dressing particolare magari fatto in casa. Se invece vuoi proprio strafare ecco due idee da copiare. La caponata estiva facilissima con tante goduriose verdure di stagione oppure le zucchine prezzemolate alla napoletana, velocissime e sfiziose.

Potrebbe piacerti anche: Pasta allo scarpariello napoletana con melanzane fritte, il primo imbattibile che piace proprio a tutti

Una soluzione geniale potrebbe essere quella di realizzare un secondo che sia anche contorno: perché non tentare tutti con queste favolose melanzane alla sorrentina, con tanto fiordilatte filante? Oppure uno sformato di zucchine e pomodorini, delizioso e soddisfacente che certamente piacerà anche ai più piccoli. Ultima alternativa sono i peperoni ripieni con tonno e mozzarella, colorati e saporiti come pochi. Terminiamo con il dolce e questa volta, solo ricette senza cottura! Da preparare il giorno prima e servire al momento giusto per stupire tutti con un colpo ad effetto.

melanzane alla sorrentina

Ovviamente dovrà dominare il cioccolato e come non potrebbe essere altrimenti? Ecco la sbriciolata fredda al cioccolato e crema al mascarpone pronta in 10 minuti e come già detto senza cottura, un’apoteosi di golosità. Sfiziosi, uno tira l’altro arrivano in tavola i tartufini al wafer e fondente, da servire in colorati pirottini per un effetto scenografico super: sembreranno usciti da una pasticceria. Non ci resta che augurati buon Ferragosto: con le nostre ricette, farai certamente un figurone!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

sbriciolata fredda al cioccolato e mascarpone