Forno+pirolitico+%7C+perch%C3%A9+comprarlo%3F+Perch%C3%A9+si+pulisce+da+solo
ricettasprint
/forno-pirolitico-perche-comprarlo-pulisce-solo/amp/
News

Forno pirolitico | perché comprarlo? Perché si pulisce da solo

Quali sono i vantaggi di un forno pirolitico e per quale motivo chi lo ha installato in casa non intende più tornare ai vecchi modelli.

Forno pirolitico, sapete come funziona? Si tratta di un elettrodomestico molto conveniente per certi aspetti, concepito per pulirsi da solo. È così chiamato in quanto funziona utilizzando la pirolisi, un procedimento tramite il quale compiere un processo di igienizzazione delle sue pareti interne.

Un modello pirolitico autopulente (Adobe Stock)

Tale procedimento porta a fare si che i residui rimasti dopo una cottura – che sono organici – si decompongano sfruttando il calore. Et voilà, forno pirolitico pulito in men che non si dica.

Per cui ecco già un primo, grosso vantaggio del forno pirolitico. Perché pulire un forno è un procedimento che può risultare alquanto arduo se l’elettrodomestico è posizionato magari troppo in basso. E comunque il pirolitico risulterà in media sempre più pulito di un forno normale. Cosa che influisce in positivo le prestazioni e la durata.

Per compiere questa fase, il pirolitico richiede una temperatura molto più alta di un forno normale. I dovuti processi chimici scattano attorno ad una media di 500° e come detto, portano alla carbonizzazione dello sporco.

Forno pirolitico, come funziona e quanto costa

Al contempo si attiva anche un sistema di sicurezza che fa bloccare in automatico lo sportello, per evitare possibili incidenti domestici. I rivestimenti interni riescono poi a schermare l’erogazione elevatissima del calore, mentre un apposito filtro provvede a smaltire in tutta sicurezza i gas prodotti.

L’interno di un pirolitico (Adobe Stock)

La fase di pulizia termina con un avviso sonoro e con lo sblocco dello sportello. Sarà quindi possibile rimuovere a mano qualcosina che potrebbe essere rimasto all’interno. Cosa che potrà essere fatta relativamente presto grazie al sistema di ventilazione interno. Il tutto dura in media da una a due ore.

C’è anche un ulteriore vantaggio che consiste nel non fare ricorso a detersivi e simili. Per cui c’è anche una componente eco friendly. E per la pulizia ci sarà un dispendio in termini di energia molto basso. Unica controindicazione? Il prezzo. Un modello di pirolitico costa in media dai 400 euro a salire, con alcuni modelli che sforano pure i 2mila euro.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Merenda da 180 kcal preparo i muffin alle mele genuini proprio come quelli delle nonne

Per la colazione o la merenda di tutti i giorni che ne dici di fare…

30 minuti ago
  • News

Bere acqua e sale al mattino, il nuovo social trend: risponde l’esperto

Un nuovo trend è arrivato sui social network durante gli ultimi mesi, il quale prevede…

1 ora ago
  • Finger Food

Da quando preparo le polpette di pollo filanti in casa si scatena l’inferno ogni volta ne vogliono tutti la razione doppia

Non sono semplici polpettine, queste sembrano croccette col ripieno filante, un mix di morbidezza e…

1 ora ago
  • News

Ciliegie tutto l’anno, ci sono riuscita con questo trucco infallibile

Adesso che la primavera è finalmente arrivata, la quale ha fatto da sfondo anche al…

2 ore ago
  • Primo piatto

Insalata di pasta leggerissima, ormai la mangio tutti i giorni e non ne posso fare a meno

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per un'insalata di pasta leggerissima, che puoi mangiare tutti…

3 ore ago
  • News

6 Primi piatti da preparare con le melanzane in soli 15 minuti

Scopri i 6 primi piatti che puoi preparare con le melanzane in 15 minuti, nulla…

3 ore ago