Gnocchi di ricotta al sugo | Primo semplice e saporito

Gnocchi di ricotta al sugo - ricettasprint
Gnocchi di ricotta al sugo – ricettasprint

Gli gnocchi di ricotta al sugo sono un primo piatto dal sapore delicato. Prepararli è molto semplice: basta un pò di manualità per godersi una ricetta sprint davvero superba!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: gnocchi di patate

Ingredienti

500 grammi di ricotta vaccina
2 uova
180 grammi di farina 00
150 grammi di parmigiano grattugiato
farina di semola per spolverare la spianatoia
sale e pepe q.b.
Sugo di pomodoro (clicca qui per la ricetta)

Preparazione degli gnocchi

Per realizzare questo primo, iniziate con il condimento. Preparate il sugo di pomodoro, seguendo la nostra classica ricetta sprint! Successivamente scolate bene la ricotta. Ponetela dunque in un colino in frigorifero, affinchè perda tutto il liquido in eccesso.

Gnocchi di ricotta al sugo - ricettasprint

Prendete ora una ciotola capiente ed un setaccio: passate la ricotta un pò alla volta, in modo che diventi fine e cremosa. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e miscelate con una forchetta.

Gnocchi di ricotta al sugo - ricettasprint

 

Mettete da parte le uova in un recipiente e sbattetele leggermente con una frusta. Unitele poi all’impasto e continuate ad amalgamare il tutto, aggiungendo un pizzico di sale e, se gradito, un pizzico di pepe.

Gnocchi di ricotta al sugo - ricettasprint

 

In ultimo aggiungete la farina ed iniziate ad incorporarla al composto con le mani, poco alla volta, ma velocemente. Quando avrete terminato, otterrete un impasto morbido ed uniforme. Versate un pò di farina di semola su una spianatoia e trasferitevi l’impasto per lavorarlo.

Gnocchi di ricotta al sugo - ricettasprint

 

Prelevate un pò di impasto per volta e formate dei cilindri del diametro di circa due centimetri. Prendete un coltello, infarinatelo nella semola e tagliate dei tocchetti di circa un centimetro e mezzo. Se preferite, potete decorarli con i rebbi di una forchetta oppure lasciarli lisci. Trasferiteli un pò alla volta su un canovaccio cosparso di farina di semola.

Gnocchi di ricotta al sugo - ricettasprint

 

Fate riposare gli gnocchi un’oretta, coperti con un canovaccio e cuoceteli in abbondante acqua salata. Appena verranno a galla, saranno pronti: scolateli con una schiumarola e conditeli con il sugo di pomodoro!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: cannelloni ricotta ed asparagi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *