La nutella al pistacchio riprende propriamente la consistenza cremosa e golosissima della famosa omonima, ma non contiene nocciole bensì la verde e profumatissima frutta secca caratteristica della Sicilia. Questa delizia è perfetta per guarnire quasiasi dolce: che siano torte, biscotti, gelati sarà sempre perfetta! Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: crema catalana
Ingredienti
100 gr di farina di pistacchio
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero semolato
150 ml di latte
30 gr di burro
Per realizzare questa deliziosa crema, iniziate versando la farina di pistacchi nel mixer insieme allo zucchero. Frullate a più riprese fino ad ottenere una consistenza molto fine ed uniforme.
Aggiungete 50 ml di latte e azionate ancora fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Prendete un pentolino e versate il restante latte, il cioccolato bianco ed il burro.
Accendete a fuoco dolce e fate sciogliere completamente. Poi aggiungete la crema di latte e pistacchio e continuate a cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Lasciate intiepidire, poi travasate in un contenitore di vetro e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente. A questo punto la vostra nutella al pistacchio è pronta per essere utilizzata: potete farcire torte, biscotti oppure gustarla spalmata su una fetta di pane!
Potrebbe piacerti anche: Torta Kinder Delice
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…