Parigina ricotta e spinaci | Rustica facile e gustosa

parigina ricotta e spinaci ricettasprint
parigina ricotta e spinaci ricettasprint

La parigina ricotta e spinaci è una gustosa preparazione tra pizza vera e propria e pasta sfoglia, arricchita da una farcitura di verdure e formaggio. Ogni assaggio di questa ricetta sprint vi riempirà il palato di abbondante bontà!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza fritta napoletana

Ingredienti

500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
300 ml di acqua
Sale fino q.b.
1 confezione di pasta sfoglia
350 gr di ricotta
200 gr di spinaci puliti
Uno spicchio d’aglio
150 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 uovo
Sale e pepe q.b.

Preparazione della parigina

Per preparare la parigina il primo passo è la realizzazione dell’impasto della pizza. Su un ripiano disponete la farina a fontana e aggiungete un cucchiaio circa di sale fino ed un pizzico di zucchero. Sciogliete il cubetto di lievito di birra in 300 ml di acqua tiepida e versatelo al centro mescolando un pò alla volta fino ad incorporare tutta la farina.

parigina ricotta spinaci ricettasprint

Mettete a lievitare l’impasto in una ciotola capiente, coperta con un canovaccio: dopo due ore circa avrà raddoppiato il volume e sarà pronto per essere lavorato. Intanto fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo in una padella capiente ed aggiungete gli spinaci già puliti. Regolate di sale, coprite e stufate per circa 5 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratelo con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano grattugiato, poi aggiungete gli spinaci tagliuzzati finemente ed amalgamate.

parigina ricotta spinaci ricettasprint

Riprendete l’impasto e stendetelo fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro circa: stendetelo in una teglia che avrete precedentemente unto con olio d’oliva. Farcite la superficie con il ripieno di ricotta e spinaci, poi ricoprite con la pasta sfoglia bucherellata precedentemente sigillando i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti. Fate raffreddare appena e servitela tagliata in tranci. Buon appetito!

parigina ricotta spinaci ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: pizza napoletana fatta in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *