Pasta con Fiori di Zucca
Pasta con Fiori di Zucca Aglio e Olio

PRESENTAZIONE

Pasta con Fiori di Zucca Aglio e Olio, primo piatto originale e dal gusto eccezionale ed unico. Questa è la pietanza giusta per fare bella figura a tavola.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di Pasta al Forno alla Crema di Zucchine e Robiola.

Tempo di preparazione: 15′

Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

3500 g di pasta
4 filetti di alici sotto sale
uno spicchio di aglio
½ peperoncino secco o fresco
almeno 12 fiori di zucca
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di pangrattato
Sale e olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra Pasta con Fiori di Zucca Aglio e Olio seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate con il pulire per bene i fiori. Se serve, apriteli, e scolateli anche, per poi affettarli a striscioline nella parte gialla. Aggiustate di sale e scolatele ulteriormente.

Subito dopo fate bollire l’acqua con un pò di sale, questo servirà per la cottura della pasta. Allo stesso tempo, scaldate una padella antiaderente con due o tre cucchiai di olio ed a fiamma bassa mettete al suo interno i filetti di alici. Poi sminuzzate lo spicchietto di aglio e mettetelo a cuocere in padella con del peperoncino una volta che le alici saranno sciolte.

Lasciate a rosolare con il peperoncino e quando si sarà imbrunito togliete dal fuoco. Passate subito dopo alla preparazione della pasta. L’acqua a questo punto sarà già calda per il nostro scopo, quindi mettete dentro il tipo da voi prescelto.

Scolatela al dente, mentre rimettete su fiamma media la padella con il condimento all’interno. Qui dentro date anche una generosa passata di pane grattuggiato e di prezzemolo tritato.

spaghetti con pomodori secchi e pangrattato
Unire il pane croccante

Trasferite all’interno anche la pasta ed i fiori di zucca. Fate saltare tutto assieme per bene e la vostra Pasta con Fiori di Zucca Aglio e Olio a questo punto sarà pronta per poter essere gustata.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Ricotta e Salsiccia, un primo piatto rustico e saporitissimo