Pasta matta
Pasta matta – ricettasprint.it

La pasta matta si prepara con pochi e semplici ingredienti. E’ ideale come base per preparare le torte salate e volendo può essere anche aromatizzata.

La Pasta Matta è un impasto a base di farina, acqua ed olio che viene utilizzato come base per torte salate, rotoli, stuzzichini o anche per preparare un delizioso strudel. L’impasto è simile a quello della pasta Brisée, ma ha una minore contenuto di grasso.

E’ una sfoglia molto elastica per questo si può tirare e non si spezza. Si prepara facilmente, ma è necessario consumarla al momento, se avanza si deve evitare di conservarla in frigorifero. Conviene preparare dei piccoli dolcetti da farcire prima o dopo la cottura.

E’ ottima al naturale, ma può essere ancora più saporita se si aggiungono delle spezie fresche come: origano, timo, prezzemolo o rosmarino. La consistenza è biscottata, croccante e friabile.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata salata di patate con prosciutto e formaggio, che rustica bontà!

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: circa 30′

INGREDIENTI 

250 gr di farina ’00
100 gr di acqua frizzante a temperatura ambiente
4 cucchiai d’olio extravergine
sale q.b.

Per speziare l’impasto, uno dei seguenti ingredienti:

1 rametto di prezzemolo
2 rametti di timo oppure timo limone
3  foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
10 foglie di menta fresca
7 foglie di basilico

Preparazione della pasta matta aromatizzata

Per preparare la pasta matta si inizia metterndo su di un piano di lavoro o in un ciotola la farina a fontana e si aggiunge l’acqua frizzante, l’olio ed il sale.

Iniziare ad impastare per unire la farina con le parti liquide.

Si deve impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed emogeneo che si deve lasciare a riposo per circa 30 minuti prima di stenderlo.

Se sivuole preparare la pasta matta speziata, si aggiungono l’aroma scelto.

Dopo averlo sminuzzato, lo si deve impastare fino a quando non si sarà perfettamente amalgamato all’impasto e si deve ottienere un panetto liscio ed omoegeno.

A questo punto con un mattarello stendere la pasta matta per realizzare rustici e torte salate, strudel, tartellette, crostatine o piccola pasticceria.

Pasta matta
Pasta matta – ricettasprint.it

Leggi anche > Cestini di pasta fillo con feta e zucchine ideali per i vostri buffet

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore