La pasta e patate con provola è una ricetta veramente gustosa: non richiede molti ingredienti, ma solo un pò di pazienza per gustare un piatto rustico e casalingo, di una filante bontà! Prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: sformato patate e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pasta corta o mista
500 gr di patate a pasta gialla
200 gr di provola
100 gr di pomodorini
Per realizzare la pasta e patate con provola, per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli da parte in una ciotola. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola con acqua e sale per privarle di un pò di amido.
Prendete una pentola dai bordi alti e versate le patate, dopo averle scolate e sciacquate sotto acqua corrente. Aggiungete i pomodorini e la cipolla tagliata finemente e messa precedentemente a rosolare con olio qualche istante prima. E ricoprite di acqua.
Salate e coprite con un coperchio: dovranno cuocere circa 40 minuti a fuoco dolce. Monitorate la cottura affinchè non si attacchino sul fondo: l’acqua non dovrà mai asciugarsi del tutto! Al termine le patate saranno morbide e cremose ed i pomodorini quasi disciolti. Non spegnete il fuoco!
Nelle patate infatti, cuoceremo la nostra pasta: quando il sugo continuerà a bollire, calate la pasta e se necessario, allungate con un pò d’acqua. Spegnetela bene al dente, perchè proseguirà la cottura in forno.
Prendete una pirofila e versate la pasta e patate, la provola a pezzetti ed il parmigiano grattugiato: amalgamate il tutto, livellate e spolverate la superficie con il pangrattato. Cuocete in forno a 200 gradi, in modalità ventilata, per circa 15 minuti.
Quando si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata, sfornate la vostra pasta e patate con provola e servitela in tavola direttamente nella pirofila, fumante e profumata!
Potrebbe piacerti anche: insalata di tonno e ceci
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…