Se anche tu hai in casa la friggitrice ad aria, devi assolutamente preparare delle croccantissime patate fritte! Ti faccio vedere cosa ci metto io per renderle buonissime, fidati non le hai mai provate così!

Le patate fritte sono un classico intramontabile che piace a tutti, ma hai mai provato a prepararle con la friggitrice ad aria? Con questa tecnologia innovativa, otterrai delle patatine croccanti e deliziose senza l’uso eccessivo di olio. In questa ricetta ti svelerò i segreti per rendere le tue patate fritte ancora più gustose.

Patate fritte in friggitrice ad aria: ti faccio vedere cosa ci metto per renderle buonissime e croccanti ricettasprint.it
Patate fritte in friggitrice ad aria: ti faccio vedere cosa ci metto per renderle buonissime e croccanti ricettasprint.it

Con questa semplicissima procedura, ti farò vedere come in poco tempo, potrai gustare delle patate croccantissime, forse anche più buone di quelle fritte in abbondante olio. Tutto ciò che ti serve sono patate, sale, pepe e olio d’oliva, ma ci puoi anche aggiungere della paprika affumicata per un tocco di sapore leggermente piccante e affumicato, oppure del curry e tanto altro. In più puoi giocare con le erbe aromatiche, ad esempio, il classico rosmarino, timo o maggiorana, per un sapore semplice ma meraviglioso. Per finire, ovviamente le puoi accompagnare, con condimenti come ketchup, maionese o salsa barbecue rendendole irresistibili!

Ingredienti e preparazione delle patatine con friggitrice ad aria

Insomma, se vuoi avere delle patate fritte super croccanti e senza grassi in eccesso, preparale con la friggitrice ad aria è più semplice di quanto tu possa immaginare. Segui questa ricetta passo passo e vedrai che una volta provate non le lasci più. Iniziamo subito!

Leggi anche: Friggitrice ad aria: i trucchi da seguire per una cottura impeccabile senza spendere troppo in bolletta
Leggi anche: Castagne arrosto favolose, te le faccio fare nella friggitrice ad aria non sporchi nulla

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500g di patate
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1 cucchiaio di olio d’oliva
Un cucchiaino di curry, paprika affumicata o altro q.b. in polvere per insaporire
Erbe aromatiche a scelta q.b.

Come preparare le patatine nella friggitrice ad aria

Per preparare perfettamente le patatine nella friggitrice ad aria, ci sono dei passaggi fondamentali da seguire, dettagli, che faranno la differenza. Inizia lavando bene le patate e sbucciale. Tagliale poi a fette, a fiammifero o a spicchi spessi di circa 1 cm. Prepara una ciotola con acqua fredda e immergi le fette di patate per circa 30 minuti. Questo aiuterà a rimuovere l’amido in eccesso e renderà le patate più croccanti.

patate ricettasprint.it
patate ricettasprint.it

Risciacqua le patate sotto l’acqua fredda e asciugale bene con l’aiuto di un canovaccio da cucina pulito. Trasferisci le patate in una ciotola pulita e condiscile con sale, pepe e olio di oliva. Aggiungi anche la paprika o le spezie che preferisci, in più anche le erbette aromatiche scelte, se desideri un sapore più intenso e mescola bene, in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente.

curry ricettasprint.it
curry ricettasprint.it

Riscalda la friggitrice ad aria a 200 gradi e prepara il cestello. Distribuisci le patate nel cestello, evitando di sovrapporle troppo e cuocile per circa 20-25 minuti, o finché non diventano dorate e croccanti. Durante la cottura, ogni tanto agita il cestello per garantire una doratura uniforme e una volta pronte, potrai gustarle. Servile ancora calde e accompagnale con i condimenti che preferisci, come ketchup o maionese. Buon appetito!

erbette aromatiche ricettasprint.it
erbette aromatiche ricettasprint.it