Pesce+fresco+%7C+per+quanto+tempo+pu%C3%B2+stare+in+frigo+prima+di+mangiarlo
ricettasprint
/pesce-fresco-quanto-tempo-frigo-prima-mangiarlo/amp/
News

Pesce fresco | per quanto tempo può stare in frigo prima di mangiarlo

Il pesce fresco deve seguire dei precisi dettami per poterne garantire la conservazione e la totale sicurezza quando andremo a consumarlo.

Il pesce fresco riveste una importanza fondamentale nel novero delle diverse tradizioni regionali della cucina italiana. La gastronomia di casa nostra mette in primo piano le diverse specialità ittiche da preparare nei modi più disparati e gustosi.

Del pesce riposto in frigorifero (Foto Pixabay)

Ma per quanto tempo possiamo fare affidamento su ciò che compriamo in pescheria o al supermercato, una volta portato a casa?

Come è facile immaginare, si tratta di un alimento facilmente deperibile già nel breve periodo. Occorre perciò una cura particolare nel conservarlo. Le conseguenze, a seguito di un cattivo stato nel quale si può mangiare del pesce, possono essere anche importanti dal punto di vista della salute.

Su cosa fare per potere fare affidamento sulla massima bontà del pesce fresco, il primo consiglio è scegliere il meglio del meglio già al bancone. Accertiamoci che ce ne sia di davvero fresco di giornata e scegliamo quello.

Una conservazione sugli 0°, tenuta a livello costante, assicura delle ottime condizioni per un periodo compreso tra i 4 ed i 7 giorni. Ma ovviamente questa temperatura può non essere garantita sempre, al momento dell’acquisto.

Perciò bisogna munirsi di una borsa frigo, allo scopo di poter portare a casa ciò che acquistiamo per pranzo o per cena alla temperatura più bassa possibile.

Pesce fresco, i consigli da seguirlo per una conservazione ottimale

Poi particolare cura ed attenzione servono anche per le modalità che riguardano il mantenimento del pesce fresco una volta giunto nei nostri frigoriferi. Questo ed i frutti di mare possono sviluppare in caso contrario dei parassiti con relative contaminazioni nocive e conseguenti intossicazioni alimentari.

Del pesce in frigorifero (Foto Pixabay)

Leggi anche: Richiamo alimentare per Salmonella, il ritiro urgente | FOTO

Se abbiamo in programma di mangiare il pesce nei due giorni successivi all’acquisto, possiamo tenerlo in frigo, anche se sarebbe meglio non aspettare per più di un giorno. Esso andrebbe in ogni caso riposto in un contenitore di vetro sigillato o nella pellicola trasparente od in appositi sacchetti per alimenti, da riporre in frigo.

Leggi anche: Sequestri NAS per listeria, sigilli su 14 tonnellate di cibo: un disastro

In merito al pesce cotto in precedenza e quindi già cucinato, la sua conservazione può protrarsi anche per 4 giorni. La cosa vale anche per il pesce acquistato e non consumato dopo due giorni.

Leggi anche: Risparmiare con la lavatrice, il pulsante segreto che salva la tua bolletta

Se ancora non abbiamo voluto o potuto consumarlo, cuociamolo per allungarne la conservazione. Consigliata la cottura al forno. Infine, se vogliamo congelarlo, la temperatura consigliata è di -18°. E come tutti gli altri alimenti, questa cosa va fatta una volta soltanto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

5 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

5 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

6 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

6 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

7 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

7 ore ago