pizza di patate in padella
pizza di patate in padella

La pizza di patate in padella è la simpatica e saporita alternativa alla solita preparazione, che non richiede l’utilizzo del forno per la cottura, ma solo una padella! Questo rende tutto molto più veloce, senza perdere in gusto: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: patate fritte con la buccia

Ingredienti

600 g di patate
Una cipolla
120 g di parmigiano reggiano
200 g di scamorza
Prezzemolo q.b.
q.b di sale e pepe
q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione della pizza di patate in padella

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate. Tagliatele a fettine molto sottili con una mandolina e mettetele in ammollo in acqua fredda e sale per una decina di minuti.

Intanto tagliate anche la scamorza a fettine sottili e mettetela da parte. Affettate sottilmente anche la cipolla. Scolate le patate, sciacquatele molto bene sotto l’acqua corrente ed asciugatele con un canovaccio pulito.

parmigiana di carciofi

A questo punto prendete una padella, ungetela molto bene con olio extra vergine d’oliva e distribuite un primo strato di patate sovrapponendole leggermente fino a ricoprire la superficie.

Ungete ancora la superficie delle patate con olio, poi distribuite un pò di formaggio grattugiato, la scamorza ed un pò di cipolle. Lasciate cuocere qualche minuto, poi continuate alternando gli ingredienti fino a terminare con scamorza, formaggio grattugiato ed una spolverata di prezzemolo fresco.

Servitela ancora calda, ben filante e dorata: sarà il piatto forte che conquisterà tutti i commensali!

pizza di patate in padella
pizza di patate in padella

Potrebbe piacerti anche: pizza di cotolette

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore