Polpettone di tonno e patate, l’alternativa gustosa per un piatto fresco

polpettone di tonno e patate
polpettone di tonno e patate

Polpettone di tonno e patate, l’alternativa gustosa per un piatto fresco

Saporito e semplice da preparare, il polpettone di tonno e patate è la ricetta sprint che vi aiuterà oggi a portare in tavola una pietanza che piacerà a tutti, grandi e piccini! Ottimo da mangiare, sia caldo che freddo, vediamo insieme come realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche: quiche di melanzane e tonno

Ingredienti

800 gr di patate
500 gr di tonno sott’olio
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 fetta di pane raffermo
2 Uova
Pangrattato q.b.
Olio Extravergine D’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione del polpettone tonno e patate

Per realizzare il polpettone tonno e patate, dovete innanzitutto lavare bene le patate e lessarle in abbondante acqua. Mettete anche la fetta di pane in ammollo in acqua fredda.

Schiacciate le patate riducendole in purea e fatele raffreddare in una ciotola capiente. Versate intanto il tonno in un colapasta e lasciatelo sgocciolare bene, poi trasferitelo in una terrina e sgranatelo con una forchetta.

Aggiungete il tonno sbriciolato alle patate, unite anche la mollica di pane ben strizzata, le uova, il parmigiano, un pò di prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe.

Impastate bene con le mani, poi prendete una leccarda e foderatela con carta da forno: trasferitevi il composto, dandogli la classica forma del polpettone. Cospargetelo di pangrattato su ogni lato, avvolgetelo in un foglio di alluminio e cuocete a 200 gradi, modalità ventilata per circa 15 minuti.

Togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti circa, affinchè si formi una bella crosticina dorata. Estraete dal forno e lasciate intiepidire, poi servite il vostro polpettone di tonno e patate con un pò di prezzemolo fresco.

polpettone di tonno e patate
polpettone di tonno e patate

Potrebbe piacerti anche: fagioli e tonno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *