La Prova del Cuoco, pesanti accuse contro Cinzia Fumagalli - ricettasprint.it
La Prova del Cuoco, pesanti accuse contro la Fumagalli – ricettasprint.it

La Prova del Cuoco sta attraversando un momento molto critico a poca distanza dal debutto. E’ la chef Cinzia Fumagalli adesso al centro delle polemiche per via di alcune esternazioni, definite sui social al limite della discriminazione. La Fumagalli senza dubbio ha un’apparenza piuttosto rigida, confermata poi anche dal suo modo di porsi nei confronti degli ospiti della trasmissione. Rispetto ai quali si mostra quasi sempre poco clemente e disponibile, spesso senza margini di simpatia. I suoi giudizi talvolta stroncano completamente piatti elaborati da chef anche di un certo livello e questo atteggiamento di palese superiorità non è molto amato nè condiviso dal pubblico a casa.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | novità in vista:”Devi tornare a La Prova del Cuoco”

La Prova del Cuoco, pesanti accuse contro la Fumagalli: ecco cosa è accaduto

Ciò che però ha fatto traboccare la goccia dal vaso è stato uno scambio di battute poco felici tra la Fumagalli e Luisanna Messeri. Quest’ultima è un volto noto e molto amato dal pubblico de ‘La Prova del Cuoco’, già ospite in tante edizioni passate, quindi particolarmente cara ai telespettatori. Questi non hanno tollerato affatto la presa di posizione della chef, la quale non solo ha bocciato completamente il piatto della cuoca, ma ha rivolto un apprezzamento negativo sulla forma fisica della Messeri.

La critica puramente culinaria ha riguardato l’utilizzo del burro per la preparazione degli involtini di carne con speck e formaggio, definiti ‘troppo grassi’ dalla Fumagalli. Luisanna dal canto suo ha obiettato di aver impiegato anche il succo di limone per mitigare la presenza del condimento. Ciò non è bastato per sedare la chef, il cui disaccordo è sfociato in una esternazione di pessimo gusto: “E’ per questo che io sono magra e tu sei grassa”.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici Anna Moroni, le due parlano di intimo seducente – VIDEO

I telespettatori insorgono sui social: “E’ una vergogna”

L’episodio ha avuto una fortissima risonanza mediatica: gli utenti del web si sono schierati in difesa della Messeri, invocando il mea culpa della Fumagalli. “E’ una vergogna, non è possibile non essersi accorti di ciò che ha detto” scrive una follower de ‘La Prova del Cuoco’.  Le fanno eco tantissimi telespettatori che hanno pesantemente criticato la chef per quella frase offensiva. La prima che ha preso in mano le redini della situazione è stata però la padrona di casa, che si è prodigata in scuse sia sul profilo social della trasmissione, sia in diretta: “Volevo salutare i nostri amici dei social che guardano attenti e ci dicono tutto, vi abbraccio calorosamente. A La prova del cuoco è sfuggita una frase che non ha sentito nessuno”.

Dal canto suo la chef ha ripreso l’argomento sui social, giustificando diversamente la sua battuta. “Volevo chiarire la mia posizione. Ciò che si è sentito, è la chiusa di un discorso. Lungi da me offendere chi ha problemi di peso, visto e considerato che sono stata obesa per gran parte della mia vita” ha risposto a coloro che hanno criticato la frase. Insomma, le sue intenzioni non erano affatto discriminatorie ed offensive, anche in virtù dei problemi alimentari di cui ha sofferto in passato.

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi, un problema di salute ferma ‘La Prova del Cuoco’

La risposta della Messeri alla foto sui social

Dal canto suo Luisanna Messeri, con la quale la Fumagalli ha anticipato di aver chiarito personalmente senza alcuna remora l’intento della sua affermazione, ha mantenuto un discreto silenzio. Fino alla pubblicazione di una sintetica nota di ringraziamento sul suo profilo social: “Io penso che la gentilezza produca gentilezza. Per questo voglio ringraziarvi tutti di cuore per le belle parole che mi avete inviato, i pensieri pieni di affetto. Io vado avanti col sorriso e la passione di sempre. Grazie a Elisa Isoardi”.

 Speriamo che le polemiche siano terminate: certamente la battuta della Fumagalli è stata alquanto infelice. E’ anche vero però che ci vuole coraggio a parlare pubblicamente di una situazione comunque dolorosa del passato e Cinzia ha voluto mostrarsi com’era senza paura. Proprio per far comprendere, attraverso la condivisione di quella immagine, di essere profondamente rammaricata. D’altronde un errore ci può stare. Basta saper rimediare.

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi, in Rai tutti la ringraziano: ecco il motivo – FOTO

LEGGI ANCHE -> Claudio Lippi, sfottò alla Isoardi in diretta: “Per i prossimi nove mesi..”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube