Riso%2C+fa+dimagrire+oppure+no%3F+La+risposta+dopo+accurati+studi+scientifici
ricettasprint
/riso-fa-dimagrire-risposta-studi-scientifici/amp/
News

Riso, fa dimagrire oppure no? La risposta dopo accurati studi scientifici

Mangiare riso dimagrire -ricettasprint-it

Il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo, ed è così da millenni. In tanti si chiedono però se faccia bene o meno per dimagrire: la risposta.

In molti si chiedono se il riso faccia bene per perdere peso o se, al contrario, invece di far dimagrire provochi un ingrassamento. Insomma: è bene inserirlo all’interno della dieta? Stiamo parlando di uno dei cereali più conosciuti ed apprezzati al mondo, che l’uomo consuma da millenni in qualunque zona del mondo. Ce ne sono tantissime varietà, tutte piene di proprietà importanti. Inoltre sa essere anche altamente digeribile, è privo di glutine e viene utilizzato dal nostro organismo per regolamentare la flora batterica. Alla domanda se il riso faccia bene per perdere peso, la risposta è: si. Tanto è vero che esiste anche la Dieta del Riso, con anche alcune sue varianti altrettanto efficaci. Al suo interno ci sono tanto amido e non solo. E quando è cotto, il riso perde calorie rispetto alla pasta, oltre a vedere accresciuto il proprio potere saziante.

LEGGI ANCHE –> Insalata di riso perfetta, tutti trucchi e le ricette migliori

Riso, un alimento con tanti pro ed un solo contro

Alcuni autorevoli studi, come ad esempio quello effettuato dal Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Tokyo – ed in Giappone di riso se ne consuma molto – hanno dimostrato che il consumo frequente di questo cereale non comporta alcun rischio obesità. Questo a prescindere dalla tipologia dello stesso. Integrale, bianco, ecc…ma non bisogna comunque esagerare perché invece sono stati rilevati dei collegamenti con possibili rischi di contrarre in diabete di tipo 2. Tornando ai benefici, questo alimento è leggero e purificante, aiuta i reni e chi è celiaco e quello integrale favorisce a depurare l’intestino. Inoltre contiene un amminoacido particolare, la lisina, che sviluppa la formazione di ormoni ed anticorpi. Infine è povero di sodio e rappresenta davvero l’ideale per tutti.

LEGGI ANCHE –> Dieta Lampo del Riso, per depurarsi e perdere peso in 3 giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Se soffro di colon irritabile posso bere il caffè oppure no?

I problemi di colon irritabile possono essere accentuati bevendo caffè? Parrebbe di si, poi però…

8 minuti ago
  • News

Meghan Markle si mette a produrre marmellate nel momento peggiore, la risposta di Re Carlo non lascia dubbi

Meghan Markle sta cercando in ogni modo di reinventarsi lavorativamente, motivo per cui ha deciso…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

1 ora ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

2 ore ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

2 ore ago
  • News

Sai quanti bovini servono per produrre la carne di un solo hamburger? Preparati

Vi poniamo davanti ad un problema etico. Sapete quanti animali occorrono per la produzione di…

3 ore ago