Oggi vi presentiamo un risotto vegetariano semplice da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando del Risotto con zucchine e scamorza affumicata. Vi occorreranno pochi ingredienti per realizzare in pochi minuti questo primo. La presenza della scamorza rende questo risotto unico e invitante. Potete insaporire questa vivanda aggiungendo un paio di cucchiai di parmigiano durante la mantecatura finale. Ideale per i pranzi in famiglia perché piace a grandi e piccini. Ricordate di cuocere la cipolla in acqua e alloro per qualche minuto per far si che quando la soffriggerete in olio rimanga morbida.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con vongole, crema di patate e limone | Primo piatto coreografico
Potrebbe piacerti anche: Grisbi al limone | Gustosi biscotti ripieni al profumo di limone
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Senza tempo di riposo
Tempo di cottura: 20 minuti
Private la zucchina lavata delle sue due estremità e riducetela a tocchetti con spessore di 1,5 cm circa. Cuocete la cipolla tritata finemente in una pentola a sponde alte con un mestolino di acqua e una foglia di alloro essiccato per i minuti necessari a sfumare l’acqua. Unite l’olio e fate indorare la cipolla.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle con crema di asparagi e salmone | Veloci e sfiziose
Potrebbe piacerti anche: Nidi di tagliolini pasquali, simpatici canestrini per le festività
Incorporate il riso e fatelo tostare per 2 minuti a fiamma moderata, mescolando. Aggiungete i tocchetti di zucchina e sfumate con il vino. Aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e cuocete per 15 minuti. Poco prima del termine ultimo della cottura, unite la scamorza affumicata tagliata a dadini e 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo). Mescolate per avere un sapore uniforme e impiattate. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite il risotto caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…