Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto si prepara facilmente anche perchè le patate vengono usate a crudo, basterà grattugiarle.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rotolo di frittata con verdure e bresaola un piatto completo
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
5 Uova
Per preparare questo delizioso rotolo si inizia mettendo in una ciotolo le uova le si sbattono leggermente e poi si trita la cipolla e si passa alla preparazione delle patate. Dopo averle lavate bene e pelate si grattugiano e si aggiungono insieme alla cipolla al composto di uova. Mescolare per bene.
Il composto di uova, patate e cipolla, si versa in una teglia e si livella con una spatola per avere uno spessore uniforme. Se si usa una teglia in silicone non c’è bisogno della carta da forno, altrimenti si deve mettere. Infornare per 30 minuti a 180° C. una volta cotta la base si deve farcire, si aggiungono prima le fette di scamorza e poi quelle di prosciutto cotto. Per formare un bel rotolo, lo si deve arrotolare stringendolo un poco aiutandosi anche con della carta da forno.
Infine lo si rimette in forno caldo solo per 5 minuti, in modo che la scamorza all’interno si sciolga per bene diventando bella filante. Servire freddo o caldo sarà sempre buono.
Leggi anche > Rotolo di Panfocaccia Farcito | una bomba di gusto
Leggi anche > Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salame
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…