La sbriciolata di mele con glassa al cioccolato è una valida alternativa alla classica torta di mele. Il cioccolato le conferisce un gusto in più.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo delizioso dolce, perfetto per la colazione, ma soprattutto per una merenda golosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sbriciolata alla crema di mele e mascarpone, unica!
Leggi anche > Sbriciolata crema mele e limone, fantasia di sapori golosi
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Per l’impasto
Per il ripieno
Per la glassa la cioccolato
Per preparare questo dolce si inizia andando a preparare la mele. Dopo averle lavate e sbucciate le si tagliano a fette e le si mettono in una padella aggiungendo anche lo zucchero di canna, il succo e la scorza del limone. Lasciare che le mele si caramellizzino per almeno 10 minuti, ma facendo attenzione a tenere la fiamma molto bassa altrimenti si potrebbero bruciare. Quando sono pronte si fanno raffreddare completamente in una ciotola, non si scuriranno grazie alla presenza del limone.
Per preparare la base e la copertura del dolce si inizia mescolando tra di loro, in una ciotola, le polveri. Quindi unire la farina di mais, la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero semolato. Dopo aver mescolato per bene si aggiunge il burro freddo tagliato a cubetti. Impastare velocemente ed aggiungere anche l’uovo intero ed il tuorlo. Continuare a mescolare fino a quando non si formerà un composto sabbioso.
A questo punto si prende uno stampo per torte o crostate da 22 cm e dopo averlo imburrato ed infarinato si stende metà dell’impasto pressandolo per bene con un cucchiaio. Oltre al fondo ricoprire per bene anche i bordi. Successivamente non resterà che andare a versare le mele all’interno dello stampo e ricoprirle con il restante impasto. Cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 180° C.
Una volta cotto si lascia raffreddare mentre si prepara la glassa al cioccolato.
Per la glassa di copertura è molto facile la preparazione, basterà tagliare il cioccolato fondente in tanti pezzi e fonderlo a bagnomaria o nel microonde avendo cura di mescolare spesso. Decorare la torta con la glassa e poi servire.
Leggi anche > Sbriciolata integrale con fiocchi d’avena e miele | Ghiottoneria golosa
Leggi anche > Sbriciolata ricotta e cioccolato: croccante morbidezza in un boccone!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…