Sciroppo di ciliegie | Bevanda gustosa e goduriosa

Semplice da preparare, lo Sciroppo di ciliegie è ghiotto e goloso. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.

Sciroppo di ciliegie - ricettasprint
Sciroppo di ciliegie – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Ciliegie sciroppate fatte in casa per decorare dolci e gelati

Potrebbe piacerti anche: Sciroppo di amarene | per guarnire gelati e torte | da preparare a casa

  •  Ingredienti
  • mezzo litro d’acqua
  • 1 kg di zucchero
  • un chilo di ciliegie 

Sciroppo di ciliegie, procedimento

Mettete una pentola d’acqua sul fornello e fatela cuocere a fiamma viva. Quando il liquido bollirà, incorporate le ciliegie e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete lo zucchero mescolando spesso per evitare che l’amalgama si attacchi alla padella. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto ed avrete ottenuto una soluzione di un colore rossiccio uniforme e priva d’addensamenti di cibo, spegnete il fornello e lasciate riposare il tutto al fresco per 12 ore.

Sciroppo di ciliegie - ricettasprint
Sciroppo di ciliegie – ricettasprint

Filtrate con un colino a maglie strette la bevanda ottenuta in modo da raccogliere il liquido depurato in una capiente pentola. Mettete il tutto di nuovo sul fornello e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma dolce. Ecco, lo sciroppo è pronto. Imbottigliatelo caldissimo in delle bottigliette sterilizzate che doterete di un etichette fatta in casa sulla quale scriverete il nome del vostro manicaretto e la data della sua produzione. Se invece volete gustarlo in giornata, fate raffreddare il succo dolce ottenuto per alcuni minuti e servitelo. Ma adesso gustatevi un bicchiere di questa coinvolgente e goduriosa leccornia delicata, saporitissima e dolce al punto giusto.

Sciroppo di ciliegie - ricettasprint
Sciroppo di ciliegie – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Ciliegie sotto spirito, preziosa conserva di frutta in barattolo

Potrebbe piacerti anche: Panna cotta al latte di mandorla con ciliegie

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *