Una pietanza che apre il gusto all’immaginazione: gli spaghetti con acciughe, olive e pomodorini sembrano ricreare l’atmosfera di quei tipici ristorantini che si ritrovano sui litorali delle isole del Mediterraneo, dove si assaporano cibi inebriati dal profumo della brezza marina. Vediamo insieme come realizzare questo poetico piatto con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: risotto alla zafferano con gamberi e maionese
Ingredienti per 4 persone
320 gr di spaghetti
120 gr di olive verdi denocciolate
100 gr di filetti di acciuga sott’olio
Per realizzare questo delizioso piatto, bisogna innanzitutto pulire i pomodorini: lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a fettine. Preparate un soffritto con olio extra vergine ed uno spicchio d’aglio in una padella capiente.
Appena l’aglio sarà dorato, versate i pomodorini e fate rosolare brevemente rigirando, poi coprite con un coperchio. Sgocciolate i filetti di acciuga e sciacquate bene i capperi per eliminare il sale in eccesso, poi metteteli da parte.
Prendete le olive e tagliatele a pezzetti, poi unitele ai pomodorini insieme ai filetti di acciuga ed i capperi. Mettete su una pentola con abbondante acqua salata e appena raggiunge il bollore, calate la pasta.
Scolatela al dente mettendo da parte un pò di acqua di cottura: trasferite gli spaghetti nella padella ed ultimate la cottura aggiungendo un mestolino di acqua, se necessario. Impiattate e servite i vostri spaghetti con acciughe, olive e pomodorini ben caldi, guarniti con qualche fogliolina di basilico fresco!
Potrebbe piacerti anche: spaghetti con pomodorini e ricotta
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…