Stracotto+al+vino%3A+lo+prepari+prima+e+lo+servi+il+giorno+dopo%2C+ancora+pi%C3%B9+buono
ricettasprint
/stracotto-al-vino-ricetta-preparazione/amp/
Secondo piatto

Stracotto al vino: lo prepari prima e lo servi il giorno dopo, ancora più buono

Lo stracotto al vino è un secondo piatto che ci risolve il problema del pranzo o della cena perché possiamo anche prepararlo in anticipo

Preparare lo stracotto al vino diventa una missione possibile se abbiamo un alleato prezioso. Perché noi lo cuciniamo nella pentola a pressione, che dimezza di fatto i tempi e garantisce una cottura omogenea, perfetta per questo pezzo di carne.

ricettasprint

Scegliamo il vitelo perché rimane sempre più morbido, un mezzo di scamone o di noce, e un vino rosso corposo, come il Barbera, il Chianti, il Sangiovese. E poi prepariamolo anche la sera prima, sarà ancora più buono.

Stracotto al vino in pentola a pressione: tutta la ricetta passo dopo passo

Il contorno ideale per lo stracotto al vino in pentola a pressione? Le verdure che siamo per cuocerlo, ma non basteranno. Quindi possiamo preparare un puré di patate oppure degli spinaci passati in padella.

Ingredienti:
1,4 kg di vitello
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
6 foglie di salvia
2 rametti di timo
3 bicchieri di vino rosso
3 bicchieri di acqua
25 g di burro
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: stracotto

ricettasprint

Spelliamo e laviamo la cipolla cipolla, puliamo il sedano eliminando foglie e parti filamentose, peliamo e laviamo la carota. Poi tagliamo tutto a pezzi di media grandezza, tanto con la cottura perderanno volume.
Prima di passare alla cottura prepariamo anche un mazzetto aromatico: leghiamo insieme due rametti di rosmarino e altrettanti di timo, poi anche le foglie di salvia. Teniamo da parte pure questo, tra poco ci servirà.
Prendiamo il pezzo di vitello, appoggiamolo su un vassoio e massaggiamolo con qualche presa di sale oltre ad una generosa macinata di pepe nero fresco. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo alla cottura.
Prendiamo la pentola a pressione, appoggiamo sul fondo la carne e cominciamo a rosolarla a fiamma vivace, insieme all’olio extravergine di oliva. Curiamola fin da subito perché non deve attaccarsi al fondo e lasciamola rosolare bene a fiamma alta su tutti i lati. Complessivamente serviranno circa 10-12 minuti.

ricettasprint

A quel punto uniamo le verdure tagliate a pezzetti e il mazzetto aromatico. Lasciamo che si insaporiscano insieme per un paio di minuti e poi versiamo il vino rosso aspettando che sia sfumato l’alcool.
Quindi aggiungiamo due bicchieri di acqua e chiudiamo la pentola a pressione. Teniamo la fiamma alta, quindi con la pentola alla massima potenza e quando sentiamo il primo fischio abbassiamo a fiamma media cuocendo per circa 50 minuti.

Leggi anche: Plumcake light senza burro e latte solo pochissime calorie

Passato questo tempo, lasciamo uscire poco per volta il vapore dalla valvola e quando abbiamo terminato questa operazione possiamo anche togliere il coperchio.
Tiriamo su la carne con una pinza per non rovinarla e teniamola al caldo mentre filtriamo bene il fondo di cottura eliminando le parti di verdure che sono rimasti dentro.
Infine aggiungiamo al sughetto anche il burro tagliato a pezzetti e lasciamo restringere sul fuoco per 5-6 minuti. Prima di andare a tavola affettiamo lo stracotto al vino in pentola a pressione e nappiamolo con il sugo, servendolo con le verdure usate in cottura.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ti servono 5 minuti per una torta speciale: il mix perfetto di ricotta limone e cocco che ogni volta fa impazzire tutti, non avanza mai

Il mix perfetto di ricotta limone e cocco, hanno creato una delle torte più golose…

3 minuti ago
  • Dolci

Finalmente ho trovato una Torta da mangiare tutti i giorni senza sensi di colpa la faccio con avena e mele, me ne sono innamorata!

Ho trovato finalmente una Torta da mangiare tutti i giorni: la torta di avena e…

33 minuti ago
  • Finger Food

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella, al primo morso fila tutta la scamorza

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella al primo…

8 ore ago
  • Finger Food

Ho solo una patata e tre uova e una manciata di parmigiano, faccio una torta fritta al forno top, ci mangiamo tranquillamente in 4

Ho solo una patata e tre uova e una manciata di parmigiano, faccio una torta…

9 ore ago
  • News

Perché si formano le macchie nere sulle banane? Sono migliori delle gialle da mangiare?

Per alcuni la presenza delle tipiche macchie nere sulle banane può essere fonte di cattiva…

9 ore ago
  • Dolci

Da quando faccio il gelato con il frullatore non compro più i barattolini, ed è light zero zucchero

Da quando faccio il gelato con il frullatore non compro più i barattolini, ed è…

10 ore ago