Ricetta di Natale | Tacchino di Natale di Gordon Ramsay

Tacchino di Natale di Gordon Ramsay
Tacchino di Natale di Gordon Ramsay ricettasprint

Il tacchino di Natale di Gordon Ramsay è un tacchino ripieno. Ecco come riprodurre a casa questo delizioso piatto del famoso chef.

Questo è un tipico piatto della tradizione anglosassone. Lo chef Gordon Ramsay ha spiegato come poter replicare questo piatto presente anche in molti film natalizi.

Per verificare la cottura si deve pungere la carne con la punta di un coltello, se ne uscirà un liquido limpido allora il tacchino sarà cotto e si può spegnere il forno. Invece, se il liquido esce rosato si deve continuare la cottura.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pollo o cappone? Conosciamo le differenze e come procedere in cucina

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 150′

INGREDIENTI dose per 8 persone

1 Tacchinella
500 gr di Burro
2 Cipollotti
2 Carote
3 Limoni
1 ciuffo di Prezzemolo
3 spicchi di Aglio
2 foglie di Alloro
3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione del Tacchino di Natale di Gordon Ramsay

Per preparare questo delizioso tacchino ripieno si inizia mettendo in una ciotola il burro e lo si lascia ammorbidire per qualche ora, oppure se non ci si ricorda di toglierlo dal frigo si può scaldare per pochi secondi nel microonde. In seguito, si schiaccia l’aglio e lo si mette nella ciotola con il burro morbido. Al burro morbido si aggiunge anche la scorza grattugiata ed il succo di 2 limoni, il prezzemolo tritato, un goccio di olio extra vergine di oliva e poi si mescola bene per creare una sorta di crema aromatizzata al burro.

Tacchino di Natale di Gordon Ramsay ricettasprint

A questo punto si passa a preparare la tacchinella. Dopo aver salato e pepato l’interno si inserisce una cipolla tagliata a metà e delle foglie di alloro.

Tacchino di Natale di Gordon Ramsay ricettasprint

Solllevare la pelle del volatile e metterlo in una teglia da forno. Sotto la pelle si deve distribuire in maniera uniforme il burro aromatizzato massaggiando delicatamente la carne sopratutto in corrispondenza del petto. Ricoprire il tacchino con la pelle e spalmare in superficie il burro avanzato. Successivamente si puliscono le carote ed i cipollotti e si mettono a pezzetti nella teglia con la tacchinella. Salare la superficie del volatile ed infornare per 2 ore e 30 minuti a 190°C o fino a quando la carne non sarà cotta. Durante la cottura si deve bagnare più volte la carne con il liquido di cottura. Una volta cotta la si impiatta intera, si mette in una ciotola il fondo di cottura e le verdure e si serve al tavolo affettandolo al momneto.

Tacchino di Natale di Gordon Ramsay
Tacchino di Natale di Gordon Ramsay ricettasprint

Leggi anche > Pancake al salmone ideale da servire come antipasto a Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *