Mettere insieme zenzero e limone con l’ananas darà vita ad una bevanda naturale dalle ricchissime proprietà benefiche per l’organismo. Come prepararla.

Zenzero e limone sono tra gli ingredienti più gettonati per la preparazione di bevande detox e centrifugati. Sono questi due ingredienti ad occupare i primissimi posti.

Una tisana fatta con del limone e zenzero
Una tisana fatta con del limone e zenzero (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ed a zenzero e limone possiamo unire anche l’ananas, che è notoriamente un frutto dotato di proprietà antinfiammatorie notevoli. Tutti e tre sono poi alimenti naturali contenenti principi attivi molto importanti.

Ananas, zenzero e limone infatti riescono ad essere di notevole aiuto nel processo che porta a bruciare i grassi e poi disintossicano e puliscono l’organismo, facendo defluire le tossine e le scorie.

Il succo di ananas, zenzero e limone va bevuto di mattina presto a digiuno, come anche prima di una sessione di attività fisica. Che può andare da una passeggiata leggera fino a qualcosa di più impegnativo. Ma nulla ci vieta di assumerla anche a metà mattinata o a merenda.

Per cosa fa bene lo zenzero e limone? Per tutto: la ricetta detox

È una bevanda genuina ed estremamente salutare, priva di zuccheri se non quelli naturali. Per prepararla servono i seguenti ingredienti, con dosi indicate per una sola persona.

  • 300 g di ananas
  • mezzo limone
  • 2 cm di radice di zenzero
  • q.b. foglioline di menta
Diversi ingredienti per una tisana
Diversi ingredienti per una tisana (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La preparazione richiede anzitutto di sbucciare a dovere l’ananas, togliendo qualsiasi parte della buccia. Tagliatelo a fette, quindi riponetelo in un contenitore (meglio se di vetro) e lasciate l’ananas a riposare per 2-3 ore, sia in frigo che a temperatura ambiente.

Coprite per rallentare il processo di ossidazione. Questo periodo di riposo farà si che il frutto scaricherà a dovere tutti gli zuccheri al suo interno. C’è una notevole differenza di sapore tra l’assaggiare una fetta di ananas appena tagliato ed una lasciata a riposare come in questo modo (e sarà molto meglio).

 

Come ultimare la preparazione ed i suoi benefici

Passate al limone: sbucciatelo e tagliatelo a spicchi, poi affettate a piccoli pezzi lo zenzero, lasciando anche la scorza se preferite. Estraete il loro succo spremendoli per bene separatamente e filtrando il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sai che puoi fare così per abbassare il colesterolo alto? Prova ora

Mescolate aggiungendo anche qualche fogliolina di menta e poi il succo di ananas. Lasciate in frigo per fare raffreddare, se preferite. Questa bevanda sarà molto utile per le seguenti condizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non sai come riconoscere i gamberi freschi? Ecco come capire quali comprare

  • contro il grasso addominale;
  • per favorire la diuresi contro i liquidi in eccesso;
  • potenziare il sistema immunitario;
  • ristabilire il giusto quantitativo di sali minerali;
  • tenere la pelle idratata, lucida e bene elastica;
  • eliminare le scorie in eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare per allergeni | è allerta totale | quanti interventi

Con questa bevanda super salutare staremo sempre bene ed in abbinato con una dieta sana ed equilibrata ci sentiremo più puliti dentro e perderemo il peso in eccesso con più facilità.