Torta salata con spinaci e nocciole
Torta salata con spinaci e nocciole Ricettasprint

Torta salata con spinaci e noci è un rustico semplice e gustoso, che si prepara con la pasta brisèe, spinaci, feta e noci, in poco tempo.

In alternativa alla pasta brisèe, potete utilizzare dalla pasta fillo. Se non la mangiate tutta, potete conservarla in frigo per due giorni, in un contenitore a chiusura ermetica.

Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 200 g di spinaci
  • 180 g di feta greca
  • 2 uova
  • 30 g di nocciole
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione della torta salata con spinaci e nocciole

Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire gli spinaci sotto acqua corrente, eliminate tutto il terriccio, scolateli e metteteli in padella, aggiungete un pò di sale e lasciate cuocere con il coperchio per 5 minuti.

Torta salata con spinaci e nocciole Ricettasprint

Poi scolateli per eliminare il liquido in eccesso, strizzateli e sminuzzateli grossolanamente, fateli raffreddare, nel frattempo, mettete in un padella antiaderente ampia le nocciole ridotte a pezzetti.

Scolate la feta, tagliatela a cubetti, mettetela in una ciotola, unite gli spinaci, la feta e le due uova, un pò alla volta, lavorate fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete il sale e il pepe, poi unite a metà delle nocciole tostate.

 

Torta salata con spinaci Ricettasprint

Prendete la pasta brisèe dal frigo, srotolatela e mettetela in uno stampo da 24 cm di diametro, deve aderire bene ai bordi, poi con i lembi di una forchetta, bucherellate la base. Adesso potete versare il composto e livellate con una spatola, aggiungete altra feta a cubetti in superficie, le restanti nocciole.

Torta salata con spinaci e nocciole Ricettasprint

Infornate a 180° per 25 minuti e fate cuocere, trascorso il tempo, spegnete e fate raffreddare, poi servite a tavola tiepida o fredda.

Torta salata con spinaci e nocciole
Torta salata con spinaci e nocciole Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Quiche di porri e formaggio | una torta salata facile e veloce da preparare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.