Zuppa cremosa di funghi porcini ricettasprint
Zuppa cremosa di funghi porcini ricettasprint

La zuppa cremosa di funghi porcini è una pietanza deliziosa, perfetta da proporre come piatto unico. Ci approssimiamo infatti all’autunno, la stagione privilegiata per la raccolta di queste piccole delizie del bosco, dal sapore inconfondibile e caratteristico. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di funghi | Contorno facile pronto in 5 minuti

Ingredienti

500 gr di funghi porcini
Tre patate
200 ml di panna da cucina
Un litro di brodo vegetale
Rosmarino fresco q.b.
Una costa di sedano
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla
Un pizzico di peperoncino fresco
Crostini di pane q.b.

Preparazione della zuppa

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo delicatamente i porcini con un canovaccio umido. Eliminate ogni impurità e tagliateli a pezzi. Tritate finemente la cipolla, l’aglio ed il sedano e versateli in una casseruola dai bordi alti. Aggiungete un pò di olio extra vergine d’oliva e rosolate il trito mescolando. Unite i funghi a pezzi e stufateli per qualche minuto.

Zuppa cremosa di funghi porcini ricettasprint

Tagliate le patate a cubetti e versatele insieme alla metà del brodo vegetale ed il rosmarino tritato. Regolate di sale, coprite e proseguite a fuoco dolce per 15 minuti circa. Monitorate la cottura e aggiungete un pò di brodo se dovesse asciugarsi troppo. Trascorso il tempo necessario, aggiungete la panna da cucina e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti circa: dovrete ottenere una consistenza densa e corposa. Spegnete e con un frullatore ad immersione riducete in crema la metà del composto, lasciando intero qualche fungo per guarnire il piatto. Accompagnatela con dei crostini di pane e servitela: buon appetito!

 

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di ceci in umido, bontà e benessere in un piatto unico

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.